Microsoft annuncia SharePoint per iOS

Microsoft ha rilasciato SharePoint per iOS per l'accesso ai contenuti condivisi sulla rete intranet; le app per Android e Windows arriveranno entro fine anno.
Microsoft ha rilasciato SharePoint per iOS per l'accesso ai contenuti condivisi sulla rete intranet; le app per Android e Windows arriveranno entro fine anno.

All’inizio di maggio, Microsoft aveva rivelato i piani futuri per SharePoint che prevedono lo sviluppo di applicazioni mobile per smartphone e tablet. L’azienda di Redmond ha ora annunciato SharePoint per iOS, grazie alla quale gli utenti aziendali possono accedere a tutti i contenuti della rete intranet, utilizzando iPhone e iPad. La nuova app permette di visualizzare siti, portali e risorse, e rimanere in contatto con i colleghi di lavoro.

SharePoint per iOS sfrutta la tecnologia di machine learning Microsoft Graph per la gestione delle attività in Office 365 e le corrispondenti connessioni a documenti e persone. L’app è compatibile con SharePoint Online incluso in Office 365, SharePoint Server 2013 e 2016. All’avvio viene chiesto l’inserimento delle credenziali SharePoint (è possibile effettuare lo switch tra più account). Nella parte inferiore dell’interfaccia sono visualizzati quattro pulsanti: Siti, Links, Persone e Impostazioni.

La scheda Siti consente l’accesso alla lista dei siti più visitati, per i quali sono visualizzati attività e file recenti, documenti, sotto-siti, pagine e altri contenuti. Se l’utente clicca su un documento Office verrà automaticamente aperta la corrispondente app mobile, mentre per accedere alla libreria di documenti verrà aperta OneDrive per iOS. Nella scheda Links sono mostrati i siti e i portali aziendali, mentre la scheda Persone permette di trovare i colleghi di lavoro.

La funzione di ricerca consente di cercare file, siti e persone, oltre ai contenuti consigliati da Microsoft Graph. Nel corso dei prossimi mesi verranno aggiunte altre funzionalità, come il supporto di news e annunci. SharePoint per Android e l’app universale per Windows verranno rilasciate entro fine anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti