Microsoft SkyDrive, molte novità in arrivo

Microsoft avrebbe pianificato nuove feature di condivisione dei file e delle cartelle, insieme alla sincronizzazione dei contenuti condivisi da altri utenti.
Microsoft avrebbe pianificato nuove feature di condivisione dei file e delle cartelle, insieme alla sincronizzazione dei contenuti condivisi da altri utenti.

Nelle prossime settimane Microsoft dovrebbe aggiornare il suo servizio di cloud storage con l’arrivo di numerose funzionalità. Dopo le foto panoramiche 3D e un possibile IDE web-based, SkyDrive potrebbe presto integrare le liste condivise, il folder mounting e la gestione dei backup per le impostazioni dei dispositivi.

Attualmente SkyDrive mostra tutti i file e tutte le cartelle “condivise con te” nella sezione Condivisi, ma se il numero di cartelle è molto elevato risulta piuttosto scomodo cercare un determinato file. Microsoft avrebbe sviluppato una nuova funzionalità, denominata Shared Lists, che permette agli utenti di selezionare fino a 100 file da differenti posizioni, raggrupparli in una lista personalizzata e condividere questa lista con gli altri. In questo modo, la ricerca sarà più veloce.

Il client desktop, ora integrato in Windows 8.1, non consente la sincronizzazione dei file e delle cartelle condivise con l’utente, quindi è impossibile l’accesso ai contenuti di altri account SkyDrive. La soluzione futura dovrebbe essere il Folder Mouting, ovvero il “montaggio” delle cartelle degli altri utenti. In questo modo, tutti i file (i propri e quelli condivisi dagli altri) saranno visibili sul PC.

L’ultima novità riguarda il backup delle impostazioni dei dispositivi. Microsoft avrebbe preparato una nuova pagina del servizio cloud dove l’utente potrà gestire la copia dei dati salvati mediante Windows 8 e Windows Phone 8. Al momento non è possibile stabilire una precisa data di rilascio, ma le nuove feature miglioreranno sicuramente l’esperienza d’uso di SkyDrive, come richiesto dagli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti