Microsoft testa uno speed test per Bing

Microsoft ha iniziato a testare uno speed test che sarà accessibile agli utenti, un ristretto numero in questa fase, che utilizzano Bing
Microsoft ha iniziato a testare uno speed test che sarà accessibile agli utenti, un ristretto numero in questa fase, che utilizzano Bing

Microsoft potrebbe presto offrire ai suoi utenti uno sped test per verificare le prestazioni reali della loro linea a banda larga. Questo nuovo strumento troverebbe posto come add-on di Bing, il motore di ricerca della casa di Redmond. Sebbene Microsoft abbia confermato la sperimentazione, non tutti possono accedervi immediatamente. Non è chiaro quali siano i requisiti per poter visualizzare ed utilizzare questo strumento di diagnostica ma al momento i pochi fortunati possono accedere allo speed test semplicemente ricercando all’interno di Bing la parola “speed test”.

Sotto i primi risultati, comparirà una sorta di widget che permetterà agli utenti di Bing di poter effettuare un accurato test delle prestazioni della propria linea a banda larga. Oltre alla velocità reale di linea sia in download che in upload, questo speed test made in Microsoft offrirà informazioni come latenza e l’IP pubblico di connessione. Curiosamente, sia l’interfaccia di questo strumento che le informazioni fornite assomigliano a quelle che è possibile trovare all’interno dell’applicazione Network Speed Test, sviluppata da Microsoft e disponibile al download gratuito all’interno del Windows Store.

Bing Speed Test

Bing Speed Test

Microsoft non ha voluto sbottonarsi ulteriormente ed in particolare sulla possibile disponibilità globale di quello che potrebbe rappresentare per molti un utilissimo strumento. L’utilizzo degli speed test da sempre, infatti, va molto di moda, soprattutto per verificare le prestazioni della propria linea internet ed eventuali cali di velocità a seguito di problemi tecnici.

In ogni caso, appare evidente come Microsoft stia tentando di dotare Bing di nuovi strumenti che possano migliorarne l’appeal per avvicinare nuove utenze. Per esempio, la casa di Redmond sta lavorando molto su Bing Maps apportando diverse novità per adattarlo alle esigenze degli utenti ed ha rinnovato completamente Bing Immagini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti