Microsoft Xbox One vs Sony PlayStation 4 Pro

Microsoft crede che la console Project Scorpio sarà la più potente e supererà la nuova console Sony PlayStation 4 Pro.
Microsoft crede che la console Project Scorpio sarà la più potente e supererà la nuova console Sony PlayStation 4 Pro.

La competizione tra Microsoft e Sony nel settore console è sempre stata molto accesa e con la presentazione delle nuove console Sony PlayStation 4 Pro e Sony PlayStation 4 Slimmer e Lighter la risposta della casa di Redmond non si è fatta attendere. Attraverso l’account ufficiale Xbox, Microsoft ha voluto sottolineare che molte delle funzionalità offerta dalla console PlayStation 4 Pro sono già incluse nella nuova Xbox One S come il supporto al 4K (anche se solo per i video) e all’HDR e che il lettore Blu-Ray è addirittura un extra non presente nella console di Sony.

Inoltre se il paragone si sposta sulla console Sony PlayStation 4 Slimmer e Lighter le differenze risulterebbero ancora più marcate in quanto la versione Slim della PS4 non apporta nessuna novità se non la presenza dell’HDR che arriverà sotto forma di aggiornamento firmware come anche per il vecchio modello.

Ovviamente, l’Xbox One non dispone oggi della potenza della nuova console di Sony che adotta un’hardware di nuove generazione. Tuttavia su questo tema è intervenuto Alberto Penello, Senior Director of Product Management and Planning at Xbox, che durante un’intervista a IGN evidenzia come la casa di Redmond confidi di offrire ai suoi utenti il prossimo anno la miglior console in termini di prestazioni. Il prossimo anno, infatti, debutterà “Project Scorpio“, la nuova declinazione della console Xbox One caratterizzata da uno step hardware molto importante. Infatti, la nuova console di Microsoft disporrà di una CPU a 8 core e da un GPU in grado di offrire una potenza di oltre 6 teraflop.

La nuova Sony PlayStation 4 Pro dispone “solamente” di circa 4.2 teraflop. Project Scorpio offrirà il 4K nativo per i giochi ed un’esperienza qualitativa molto vicina a quella offerta dei più potenti PC per il gaming. La nuova console di Microsoft sarà, inoltre, compatibile con tutti i più potenti visori per la realtà virtuale.

Insomma, Microsoft è convinta che Project Scorpio saprà offrire una vera rivoluzione ed un’esperienza di gioco superiore a tutte le attuali console in commercio grazie all’hardware di nuova generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti