Mobile Megatrends

Mobile Megatrends

Come in tutti i settori, anche in quello del mobile ci sono delle rotte che a detta degli esperti analisti di mercato, dovrebbero essere le più fruttuose per quanto concerne un ritorno degli investimenti fatti: stiamo parlando dei trend. Riuscire a comprendere e cavalcare quello giusto può portare un’azienda al successo. Sbagliare a leggere la realtà, d’altro canto, può significare il fallimento, soprattutto per le start-up.

[general http://static.slideshare.net/swf/ssplayer2.swf?doc=mobile-megatrends-2008-vision-mobile-1198237688220186-3 w425 h355]

Ajit Jaokar, ispirandosi a questa presentazione fatta alla fine del 2007 e integrandola con feedback raccolti tramite il suo blog e la sua attività professionale, ripropone la lista di quelli che secondo lui saranno i Mobile Megatrends per il 2008-2009.

? Evoluzione dei browser (Opera, Nokia)
? Servizi basati sulla locazione (Cell id databases, un po’ come My location di Google Maps)
? APIs – reti (GSMA, OpenAjax, Bondi)
? Widgets
? Advertising sul mobile con la possibilità di includere analisi statistiche
? Mobile social network
? iPhone
? Android
? Nokia S40 6th edition e il suo impatto sul mercato di massa
? Flashlite e le tecnologie Adobe per il mobile
? QR codes

Personalmente penso che l’evoluzione dei browser, i widgets, LBS (Location Based Services) e i mobile social network saranno un territorio caldo per i prossimi anni, anche qui in Italia.

Voi, in riferimento alla vostra esperienza personale e considerando la situazione del BelPaese, che idee avete?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti