Mobipocket: lettore gratuito di documenti digitali

Mobipocket Reader è un lettore di libri digitali gratuito disponibile per le principali piattaforme mobili. Si trovano infatti versioni compatibili con BlackBerry, Windows Mobile, Symbian e Palm.

L’installazione, in base al sistema operativo, può avvenire scaricando il client direttamente dal device oppure attraverso la versione desktop del programma. In questo caso viene individuato automaticamente il terminale collegato e viene quindi proposto di procedere con l’installazione stessa.

Per creare una libreria si possono scaricare ebook dal sito della casa madre, che dispone di un’ampia scelta di testi suddivisi in varie categorie. Peccato non siano presenti opere in lingua italiana.

I libri sono a pagamento, ma vi è la possibilità di scaricare brevi anteprime che consentono di farsi un’idea del contenuto. Se si usa il desktop, non appena si è concluso il download viene proposto di trasferire il file nella memoria del dispositivo, che verrà quindi inserito nella libreria.

Il software si propone anche come aggregatore di notizie e contiene anche un elenco di feed sottoscrivibili. Numerose le opzioni di configurazione, che consentono di personalizzare al meglio l’interfaccia, riuscendo ad intervenire anche su tipo, dimensione e colore dei font.

Un’ulteriore funzionalità, che può risultare davvero utile, è la conversione di file di diverso formato, come HTML, TXT, DOC e PDF. Si ha così a disposizione uno strumento per avere a portata di mano documenti da leggere, il cui layout viene tra l’altro in linea di massima conservato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti