Modificare le impostazioni di riproduzione automatica in Vista

Quando inseriamo un CD o un DVD nel lettore, Windows ci propone una serie di operazioni che è possibile compiere su quel supporto, come aprire la cartella dei file o riprodurre brani musicali.

Se non vogliamo che si apra ogni volta la relativa finestra, possiamo indicare a Windows, spuntando l’apposita voce in basso, di eseguire sempre la stessa operazione su quel tipo di file.

Ma cosa succede se cambiamo idea o ci accorgiamo di aver impostato come predefinita un’operazione che non desideriamo? Naturalmente Windows ci dà la possibilità di riconfigurare le impostazioni di autoplay.

Andiamo su “Start/Pannello di controllo/Autoplay” (la stessa finestra è accessibile anche da “Start/Programmi predefiniti“) e troveremo una lista che abbina un’azione predefinita ad ogni tipo di supporto multimediale.

Per fare in modo che si apra nuovamente la finestra di scelta all’inserimento del supporto prescelto, basterà selezionare la voce “Chiedi conferma ogni volta”.

Nella lista troveremo ogni tipo di contenuto predefinito, come CD audio, DVD video, software e immagini, come anche l’opzione per CD e DVD vuoti, per cui possiamo settare separatamente ogni opzione.

Troveremo inoltre, in fondo, la lista dei dispositivi associati al nostro PC, come fotocamere e palmari, per scegliere l’azione predefinita anche per i supporti di memorizzazione collegati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti