QR code per la pagina originale

Programmi predefiniti nel menu avvio

,

In Vista è stata inclusa nel menu avvio una scorciatoia al comando che gestisce tutti i programmi predefiniti e tutte le associazioni dei file a tali programmi oltre ad alcune ulteriori comode funzioni: Programmi predefiniti.

Tramite una funzione di questo strumento è possibile infatti stabilire quali siano i programmi che vengano utilizzati in occasione dell’apertura di un determinato tipo di file. Se, per esempio, facciamo doppio click su un file di word (estensione .doc), il sistema operativo sa che per visualizzare tale file è necessario lanciare il word e che il word sia appunto in grado di interpretare il contenuto del file e visualizzarlo. Così come per i file di Word, il sistema operativo memorizza tutte le estensioni che esistono e tutti i relativi programmi che sono in grado di interpretarli rendendo possibile l’operazione di apertura di un file facendo doppio click direttamente su di esso e non dovendo lanciare preventivamente l’applicazione che lo gestisce.

Talvolta capita però che la stessa tipologia di file possa essere interpretata da software diversi e che magari quello che è impostato attualmente non sia ciò che noi preferiamo o addirittura non sia quello adatto per motivi che possono essere tra i più disparati. Una situazione simile esiste tipicamente per le immagini: è molto più comodo che le immagini vengano aperte per impostazione predefinita dal “Visualizzatore Immagini” piuttosto che magari dal photoshop.

Per modificare queste impostazioni è quindi necessario utilizzare lo strumento “Programmi predefiniti” dove è possibile appunto determinare:

  • le associazioni dei file ai programmi: quali tipologie di file debbano essere aperti da quali programmi
  • le operazioni di riproduzione automatica: che operazioni deve eseguire il sistema operativo quando viene inserito un cd o un dvd o una memoria usb
  • i programmi condivisi predefiniti: per esempio qual’è il browser predefinito e qual’è il programma di posta.

E come dicevo nel titolo tutte queste impostazioni si trovano già nel menu di avvio, il che ci evita di andare a fare la caccia al tesoro nel nostro pannello di controllo.