Motorola HMC3260, un computer desktop con Android

Motorola HMC3260 è un computer desktop basato sul sistema operativo Android 2.3.4 Gingerbread, con display LED touchscreen da 18,5 pollici e processore da 1 GHZ.
Motorola HMC3260 è un computer desktop basato sul sistema operativo Android 2.3.4 Gingerbread, con display LED touchscreen da 18,5 pollici e processore da 1 GHZ.

Motorola HMC3260 è il nome di un computer desktop basato su Android e presentato nella giornata di ieri dal gruppo americano per il mercato cinese. Al momento non ne è prevista la commercializzazione anche nel nostro territorio, ma considerata la natura del dispositivo merita comunque una citazione su queste pagine. La piattaforma mobile di Google dimostra infatti una volta di più la propria versatilità, adattandosi al meglio ai più svariati ambiti di utilizzo.

Il comparto hardware del Motorola HMC3260 vede la presenza di un processore Freescale i.MX53 ARM Cortex A8 da 1 GHz, affiancato da 1 GB di RAM, 4 GB di memoria interna per il salvataggio dei file e un display LED da 18,5 pollici touchscreen con risoluzione 1366×768 pixel (widescreen 16:9, 60 Hz). La versione del sistema operativo equipaggiata è Android 2.3.4 Gingerbread, con un’interfaccia personalizzata studiata appositamente per sfruttare al meglio l’ampio schermo a disposizione.

Sempre sul versante software, sono state integrate alcune applicazioni dedicate alla fruizione di contenuti multimediali come programmi televisivi, film e giochi. Motorola ha inoltre stretto una partnership con la società WASU che si occupa di cloud storage, per offrire ai propri clienti uno spazio virtuale dove archiviare i propri documenti. Nella confezione, infine, sono presenti tastiera e mouse.

La dotazione di Gingerbread e il quantitativo limitato di memoria interna di certo non sono due punti di forza del progetto e, in assenza di informazioni dettagliate sul prezzo, qualche perplessità permane. Il concept è comunque decisamente interessante e potrebbe favorire l’arrivo di altre soluzioni simili in futuro. Pronti per sostituire il computer desktop Windows, Linux o Mac con uno basato su Android?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti