Motorola M990 Smart rider: il telefono da automobile

Ricordate i primi cellulari da automobile? Erano dei telefoni enormi e a causa del loro peso non potevano essere “trasportati”. Li avrete visti sicuramente in qualche film degli anni ’90 dove persone effettuavano telefonate dalle limousine.

Sembra che anche Motorola ricordi il telefono da automobile, il Motorola M990 (detto anche Motorola Smart Rider) ci riporta negli anni ’90 essendo un telefono progettato per essere installato in un veicolo.

Passando alle caratteristiche, l’M990 presenta un display largo da 320×240 pixel, molto utile per utilizzare il software di navigazione GPS incluso nel telefono.

Pensato per essere posizionato sul cruscotto, l’M990 dispone di un sistema di comandi vocali per qualunque tipo di funzione. Le sue dimensioni sono di 137 x 85 millimetri per 400 grammi di peso.

Le dimensioni ed il peso lo collocano bene in un automobile ma non nelle tasche di un pantalone quando si è in giro a piedi.

L’M990 si collega a tutte le altre componenti dell’auto tramite un “cavo Octopus”. Ciò significa che gli M990, in genere, richiedono un’installazione professionale. Il telefono può essere scollegato dal cavo, in modo che possa essere rimosso dalla macchina, quando non è in uso.

Detto questo possiamo dedurre che il Motorola M990 è un modello rivolto ai conducenti professionisti, piuttosto che ai normali clienti. Potrebbe essere utile per chi lavora nel servizio spedizioni, per gli autisti di camion, conducenti di taxi, ecc…

Si tratta di un prodotto di nicchia, ma che sembra essere molto ben implementato. Motorola ha annunciato che lo Smart Rider sarà disponibile in tutto il mondo, da Giugno 2008 in poi, anche se non è stato dato l’orientamento sui costi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti