Mozilla lancia «Fashion Your Firefox»

Mozilla ha lanciato una nuova iniziativa per rendere più semplice e intuitiva la personalizzazione del suo browser. Attraverso "Fashion Your Firefox" gli utenti avranno la possibilità di personalizzare FF con le estensioni più utili tramite una guida
Mozilla ha lanciato una nuova iniziativa per rendere più semplice e intuitiva la personalizzazione del suo browser. Attraverso "Fashion Your Firefox" gli utenti avranno la possibilità di personalizzare FF con le estensioni più utili tramite una guida

Portare ordine e orientarsi tra le migliaia di estensioni prodotte fino a oggi per il browser Firefox non è sempre semplice, specialmente per gli utenti meno esperti. Partendo da questo presupposto, Mozilla ha da poco attivato il nuovo servizio “Fashion Your Firefox”, una sorta di guida interattiva per fornire agli utenti una selezione degli “add-on” più utili e semplici da usare per la navigazione di tutti i giorni. Un piccolo catalogo che potrebbe aumentare ulteriormente la fama delle potenzialità offerte da Firefox agli utenti.

«Trascorri più tempo online che per strada, ma probabilmente pensi di più a come evitare il traffico che a come godere del meglio offerto dal Web. Quindi, perché non personalizzare il tuo Firefox con le cose che davvero ami fare? Porta il tuo browser dalla semplicità a qualcosa di spettacolare. Gli add-on di Firefox sono dei piccoli extra che ti consentono di aggiungere un tocco personale al tuo browser» si legge nella nuova pagina di Fashion Your Firefox. Terminata l’introduzione di rito, la sezione di Mozilla.org offre alcune delle sue più famose e utilizzate estensioni suddivise in nove categorie, così da rendere più semplice la navigazione e l’identificazione dei servizi desiderati.

L’area “Finder and Seeker” suggerisce tre add-on per trovare con rapidità e maggiore pertinenza le informazioni ricercate online. Viene dunque proposta l’installazione della barra delle applicazioni del sito di social bookmarking StumbleUpon, il sistema di Interclue per visualizzare in anteprima i contenuti dei link presenti in una pagina Web e infine la Minimap Sidebar per aggiungere informazioni geografiche alle proprie ricerche. La sezione “Social Butterfly” è invece completamente dedicata ai servizi per la socializzazione online. Viene proposta l’installazione di alcune estensioni per i principali social network come Facebook e LinkedIn e per i sistemi di comunicazione come Twitter.

“Shutterbug” offre invece il download di alcuni add-on per scaricare i filmati presenti sui portali di video sharing, caricare le proprie foto sui principali siti per la condivisione delle foto online e una estensione per trasformare il proprio Firefox in un “muro tridimensionale” sul quale visualizzare immagini, video e i contenuti dei feed cui si è abbonati. La sezione “Digital Pack Rat” è dedicata, invece, ai sistemi per tenere traccia dei propri siti preferiti e per la sincronizzazione degli stessi tra dispositivi diversi. “Rock Star” è dedicato alla musica e contiene un add-on per controllare le applicazioni come iTunes direttamente dal browser, una estensione per ricercare i brani musicali nel database di allmusic.com e un add-on per accedere direttamente ai contenuti di Last.fm.

Come indica chiaramente lo stesso nome, la sezione “Decorator” è dedicata invece alle innumerevoli possibilità fornite da Firefox per personalizzare l’aspetto dell’interfaccia del browser. “Shopaholic” può rivelarsi utile per tenere traccia dei propri acquisti online attraverso numerosi portali, tra i quali spicca naturalmente eBay, mentre gli add-on della sezione “News-Junkie” consentono di mantenersi aggiornati sulle ultime notizie provenienti dal mondo e sulle informazioni legate al meteo. Infine, “Executive Assistant” fornisce alcuni strumenti per organizzare al meglio le proprie giornate con agende, calendari e sistemi automatici per ricordare gli impegni.

Ogni sezione di Fashion Your Firefox consente la selezione di uno o più add-on elencati dal sistema. L’installazione delle estensioni avviene alla fine del processo di selezione tramite un unico installer che evita la necessità di dover riavviare il browser dopo l’aggiunta di ogni add-on. Una FAQ fornisce informazioni aggiuntive sul nuovo servizio approntato da Mozilla, comprese le istruzioni per disinstallare le estensioni per gli utenti meno esperti. Al momento Fashion Your Firefox è disponibile solamente in inglese, mentre per le versioni localizzate per gli altri paesi dovrebbe essere questione di settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti