Come funziona il supporto multi-dispositivo su WhatsApp

Il supporto multi-dispositivo di Whatsapp è in dirittura d’arrivo. Chi è iscritto al programma beta può provare già da oggi. Ecco come funziona.
Il supporto multi-dispositivo di Whatsapp è in dirittura d’arrivo. Chi è iscritto al programma beta può provare già da oggi. Ecco come funziona.

Se ne parla ormai da mesi, ma finalmente il supporto multi-dispositivo di Whatsapp è in dirittura d’arrivo. Chi è iscritto al programma beta già da oggi può mettere le mani sulla versione di Whatsapp che introduce questa attesa novità che permette di usare il popolare servizio di messaggistica su un massimo di quattro dispositivi senza la necessità che lo smartphone registrato sia connesso ad internet o addirittura acceso.

La buona notizia è che la novità arriverà presto per tutti gli utenti, la notizia meno buona è che al momento non sarà possibile utilizzare Whatsapp su più di uno smartphone. Tra i quattro dispositivi che è possibile associare al proprio account, infatti, non è previsto un secondo smartphone. E i limiti non finiscono qui.

Come funziona il supporto multi-dispositivo su WhatsApp

La versione beta di Whatsapp che supporta più di un dispositivo permette:

  • di utilizzare WhatsApp Web, WhatsApp Desktop e Portal senza che lo smartphone sia collegato ad internet;
  • di collegare fino a 4 dispositivi al proprio account;
  • di effettuare chiamate vocali e video tra i vari dispositivi.

Al contrario, però, non è possibile inviare messaggi o effettuare chiamate con persone che utilizzando una versione di Whatsapp meno recente. La posizione in tempo reale non sarà disponibile, almeno in un primo momento, così come non sarà possibile bloccare in alto le chat preferite su WhatsApp Web o WhatsApp Desktop. Non solo. Gli utenti WhatsApp Business non possono modificare il nome o le etichette dell’attività di WhatsApp Web o WhatsApp Desktop.

La privacy degli utenti resta protetta anche col multi-dispositivo

Il supporto di Whatsapp a più di un dispositivo assicura agli utenti il massimo rispetto della propria privacy. Nessuna conversazione viene conservata sui server di Facebook dopo la consegna. Ogni volta che si riceve un messaggio, questo viene inviato a tutti i dispositivi collegati a quello specifico account.

Quando si crea una nuova chat, lo storico viene trasferito all’istante su tutti i dispositivi collegati, così da non creare difformità tra le conversazioni. Questo processo, spiegano da Whatsapp, gode della crittografia end-to-end come ogni altra operazione sul servizio di messaggistica istantanea di Facebook.

Come partecipare al programma di test della versione beta multi-dispositivo di Whatsapp

multi-dispositivo WhatsApp

È possibile aderire al programma beta di Whatsapp per testare subito le funzionalità multi-dispostivo sia su iOS che su Android. Ecco i passaggi da seguire:

Whatsapp Beta su Android

  • Apri WhatsApp > tocca Altre opzioni.
  • Tocca Dispositivi collegati.
  • Tocca Versione beta multi-dispositivo.
  • Tocca PARTECIPA ALLA VERSIONE BETA.

Whatsapp Beta su iOS

  • Vai nelle impostazioni di WhatsApp.
  • Tocca Dispositivi collegati.
  • Tocca Versione beta multi-dispositivo.
  • Tocca Partecipa alla versione beta.

Per abbandonare il programma di test della versione beta multi-dispositivo sarà sufficiente ripetere i passaggi sopra elencati e selezionare ABBANDONA VERSIONE BETA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti