Music Vault porta 12.000 video musicali su YouTube

Migliaia di clip musicali in streaming gratuito su YouTube, tra brani singoli e interi concerti, grazie all'impegno della piattaforma Music Vault.
Migliaia di clip musicali in streaming gratuito su YouTube, tra brani singoli e interi concerti, grazie all'impegno della piattaforma Music Vault.

YouTube e la musica. Un binomio il più delle volte vincente, che in un futuro non troppo lontano potrebbe tradursi nel lancio di un nuovo servizio premium a pagamento, ma di recente oggetto anche di qualche critica e polemica. Oggi la piattaforma di video sharing accoglie un vasto archivio di clip caricate nei canali ufficiali di Music Vault: sono oltre 12.000, tutte pronte per essere riprodotte con un semplice click oppure tap su smartphone e tablet.

Si tratta di brevi filmati da pochi minuti ma anche di interi concerti, come quello che ha visto protagonista l’indimenticabile Lou Reed (allegato di seguito) sul palco del Ritz di New York il 16 luglio 1986. Oltre due ore in compagnia della musica del chitarrista, cantautore e poeta americano, improvvisamente scomparso il 27 ottobre scorso. Agli amanti del rock classico si consiglia inoltre la visione del live firmato The Who al Tanglewood nel luglio 1970. Ce n’è per tutti i gusti: basta spulciare tra l’archivio e le playlist per trovare esibizioni di tutti i più grandi musicisti degli ultimi decenni, accessibili senza alcun limite territoriale o di altro tipo.

Non è dato a sapere se l’iniziativa abbia qualcosa a che fare con il lancio di YouTube Music Pass, servizio di cui si parla ormai da diverso tempo. Google ha già siglato accordi con le major discografiche in vista del debutto, ma ha dovuto incassare il secco “no” da parte della community delle etichette indipendenti, insoddisfatte delle condizioni contrattuali imposte dal gruppo di Mountain View. Da verificare anche come la piattaforma andrà ad integrarsi (o affiancarsi) con Play Music. Per il momento, in attesa di saperne di più, godiamoci il catalogo di filmati pubblicati oggi da Music Vault: meglio se seduti comodamente in poltrona o sul divano, grazie al mirroring sul televisore offerto da Chromecast.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti