MWC 2012 ore 15: Windows 8 Consumer Preview

Alle ore 15 Microsoft annuncerà la Consumer Preview di Windows 8 al Mobile World Congress di Barcellona.
Alle ore 15 Microsoft annuncerà la Consumer Preview di Windows 8 al Mobile World Congress di Barcellona.

Il giorno più atteso dagli utenti fedeli ai sistemi operativi Microsoft è arrivato. Oggi pomeriggio alle ore 15 inizierà la conferenza stampa durante la quale l’azienda di Redmond svelerà al mondo Windows 8 Consumer Preview. Negli ultimi cinque mesi dalla Developer Preview di settembre, Microsoft ha pubblicato diversi articoli sul blog ufficiale per descrivere le novità di Windows 8.

La Consumer Preview di Windows 8 includerà diversi miglioramenti all’interfaccia Metro. È stato semplificato il suo utilizzo con mouse e tastiera, è ora possibile creare i gruppi per le applicazioni e modificare il colore e l’immagine di background. Altre novità riguardano l’integrazione con SkyDrive, il servizio di cloud storage che permetterà di conservare tutte le impostazioni del sistema operativo, oltre ai propri documenti personali. Per la prima volta gli utenti avranno accesso al Windows Store, il negozio virtuale per le applicazioni Metro.

Windows 8 rappresenta il prodotto più innovativo e, allo stesso tempo, più rischioso per Microsoft. L’obiettivo è aggredire il mercato dei tablet, dove continua il dominio di Apple e Android, ma il successo dipenderà dall’accoglienza dei consumatori. Questo pomeriggio verrà presentata sicuramente la versione per processori x86 che troverà posto su PC, notebook e tablet, mentre qualche dubbio rimane sull’annuncio della versione ARM.

Microsoft ha dichiarato che le due versioni saranno rilasciate in contemporanea. Secondo il sito Bright Side of News ciò non avverrà. Windows 8 per x86 sarà nei negozi nel corso del quarto trimestre, mentre Windows per ARM arriverà solo nel corso del secondo trimestre 2013, in particolare tra maggio e giugno. I partner di Microsoft (NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments) riceveranno il software solo sei mesi dopo il debutto di Windows 8 per processori Intel e AMD. Oggi Microsoft potrebbe comunque mostrare un versione preliminare del sistema operativo.

Tra poche ore Microsoft pubblicherà i link per il download di Windows 8 Consumer Preview. Ridimensionate la partizione di Windows 7, collegate un secondo hard disk o installate un software di virtualizzazione come VMware Workstation. In poche parole, fate spazio per il nuovo sistema operativo!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti