MWC 2014: novità Windows Phone 8.1 e Windows 8.1

Microsoft, al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, anticipa alcune novità che arriveranno con Windows Phone 8.1 e con l'Update 1 di Windows 8.1
Microsoft, al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, anticipa alcune novità che arriveranno con Windows Phone 8.1 e con l'Update 1 di Windows 8.1

Durante il Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Microsoft ha annunciato una serie di novità riguardanti sia il suo ecosistema mobile, in particolar modo legate al prossimo debutto di Windows Phone 8.1, che al mondo desktop con l’arrivo dell’Update 1 di Windows 8.1. Durante la conferenza stampa, Microsoft ha fornito ulteriori dettagli sul suo rinnovato sistema operativo mobile che sarà ufficialmente annunciato durante la conferenza Build di Aprile.

Windows Phone 8.1 supporterà un maggior numero di piattaforma hardware, in particolar modo i processori Snapdragon 200, 400 e 400 LTE, il che farebbe presupporre il prossimo debutto di dispositivi di fascia media e di fascia bassa equipaggiati con queste soluzioni hardware già viste sui terminali low end Android. Windows Phone 8.1 supporterà anche gli standard di rete TD-LTE, TD-SCDMA e SGLTE e gli smartphone dual SIM. In particolare, la gestione della messaggistica per i dispositivi dual SIM sarà indipendente. Ogni SIM disporrà di Tile personali relative al telefono e alla messaggistica. Inoltre, come già ampliamente emerso dall’SDK del nuovo sistema operativo mobile, sarà possibile installare applicazioni direttamente sulle schede di memoria MicroSD. Confermato il supporto ai soft touch virtuali a schermo, l’upgrade garantito a tutti gli attuali smartphone Windows Phone 8 e il non obbligo di inserire un tasto dedicato per la fotocamera. Infine Microsoft introdurrà anche nuove soluzioni per il mondo enterprise come il supporto VPN.

Novità anche sul fronte dell’ecosistema delle applicazioni per Windows Phone. Joe Belfiore ha infatti annunciato che nelle prossime settimane farà il suo debutto l’App Facebook Messenger. Infine, sempre sul fronte mobile, Microsoft ha annunciato nuovi partner, nuovi produttori cioè che porteranno al debutto nuove soluzioni basate su Windows Phone. Tra queste: Karbonn, LG, ZTE, Foxconn, Gionee, JSR, Lenovo, Longcheer e Xolo.

Piccole novità anche per il mondo desktop ed in particolare sull’arrivo dell’Update 1 di Windows 8.1. Microsoft conferma che l’aggiornamento arriverà questa primavera e che porterà un maggiore supporto hardware, in particolare per i computer di fascia bassa con dotazioni tecniche limitate (1 GB di RAM e 16 GB di storage) ed alcune ottimizzazioni per migliorare l’esperienza d’uso agli utenti che non dispongono di dispositivi touch.

Tra le novità già note di questo aggiornamento, la presenza di una barra del titolo per le app Modern, in cui sono stati inseriti i pulsanti per chiudere e minimizzare l’App.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti