My.BarackObama vive e lotta online

A una settimana dalle elezioni presidenziali statunitensi, lo staff del futuro presidente ha confermato il mantenimento in attività della community My.BarackObama.com. Il sito web continuerà a vivere, aggregando intorno a sé proposte e idee degli utenti
A una settimana dalle elezioni presidenziali statunitensi, lo staff del futuro presidente ha confermato il mantenimento in attività della community My.BarackObama.com. Il sito web continuerà a vivere, aggregando intorno a sé proposte e idee degli utenti

Barack Obama non vuole rinunciare al patrimonio di umanità, esperienze e risorse maturate online intorno al suo progetto politico nel corso della recente campagna elettorale per la Casa Bianca. Il futuro presidente degli Stati Uniti ha confermato l’intenzione di mantenere viva la community che lo ha seguito passo passo dalle combattute primarie contro Hillary Clinton al confronto con John McCain, sconfitto alle urne appena una settimana fa. Il social network My.BarackObama.com continuerà dunque a vivere, consentendo ai suoi utenti di confrontarsi e ritrovarsi online per supportare il loro nuovo presidente.

In appena 21 mesi di attività, il portale inizialmente concepito per la campagna elettorale di Obama ha raccolto milioni di utenti, che a loro volta hanno organizzato e coordinato gruppi locali di supporto preziosi per l’esito finale delle elezioni statunitensi. Lungo i 50 Stati della federazione sono stati creati dagli utenti oltre 35mila gruppi che, grazie alle potenzialità della Rete e al passaparola online, sono riusciti ad organizzare più di 200mila eventi per mantenere viva e accesa la campagna elettorale di Barack Obama. Un vero e proprio successo, che ha consentito anche all’allora senatore dell’Illinois di poter contare su una base solida di piccoli finanziatori, disposti a donare qualche dollaro per sostenere anche economicamente la costosa corsa verso la Casa Bianca.

«Ciò che ha reso My.BarackObama unico non è stata solamente la tecnologia, ma le persone che hanno utilizzato gli strumenti online per coordinare le iniziative offline. My.BarackObama è sempre rimasto focalizzato nell’utilizzare gli strumenti online per creare connessioni nel mondo reale tra le persone desiderose di cambiare la politica nel nostro paese» si legge nel blog ufficiale della folta community nata in Rete intorno a Barack Obama. Il messaggio prosegue, poi, con la conferma tanto attesa dai milioni di utenti che in questi mesi hanno profuso tempo e impegno per la causa del loro candidato: «Il sito non scomparirà. Gli strumenti online di My.BarackObama continueranno a essere attivi. I sostenitori di Barack Obama potranno continuare a utilizzare gli strumenti per collaborare e interagire tra loro. La nostra vittoria di martedì sera ha aperto le porte al cambiamento, ma starà a noi perseguire tale obiettivo».

Nel corso delle prossime settimane, la community subirà probabilmente alcune modifiche per essere adattata alla nuova fase presidenziale di Barack Obama. Il futuro prospettato per la comunità online di sostenitori del nuovo presidente sembra inserirsi nella nuova strategia comunicativa di Obama legata a Internet. L’annuncio del proseguimento delle attività di My.BarackObama giunge a pochi giorni dal lancio di Change.gov, il sito nato per comunicare il periodo di transizione dall’attuale amministrazione Bush all’insediamento del nuovo presidente il prossimo gennaio. Un particolare attaccamento alla Rete che, fino ad ora, si è rivelato vincente per Obama, interessato a replicarne gli esiti positivi anche durante l’avvio del suo nuovo incarico alla Casa Bianca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti