News nel proprio sito grazie a Google

Inserire le notizie di Google News nei propri siti diventa semplicissimo grazie al nuovo servizio offerto da AJAX News Bar rilasciato dallo stesso Google.

AJAX News Bar è un news ticker ovvero uno strumento che permette di visualizzare informazioni relative ad un canale tematico (notizie di cronaca, IT, sport,…) in modo automatico e senza tante configurazioni.

Ottenere e personalizzare la news bar è come detto molto semplice: basta collegarsi qui e compilare due semplici moduli per creare il codice da inserire nelle pagine web. Il primo passo consiste nello scegliere lo “style” (visualizzazione delle news in verticale o orizzontale), e nello scegliere i termini di interesse (inserendo web 2.0 in questo campo, automaticamente verranno visualizzare le news che contengono il medesimo termine).

Il secondo passo consiste nell’inserire il sito dove sarà montato il News Bar. Questo perchè per usufruire del servizio (gratuito) bisogna avere un account in Google. Inserito l’url del sito non resta che generare il codice da inserire nelle proprie pagine web. Il codice generato può essere modificato manualmente come nei colori e nelle dimensioni. La guida di riferimento è disponibile qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti