Nexus 7, disponibile la ROM CyanogenMod 10

Nexus 7: una versione non definitiva della ROM CyanogenMod 10 è disponibile per il download sulle pagine di XDA Developers.
Nexus 7: una versione non definitiva della ROM CyanogenMod 10 è disponibile per il download sulle pagine di XDA Developers.

CyanogenMod 10 sta facendo in queste settimane il suo debutto su un gran numero di dispositivi. L’ormai celebre custom ROM, per chi non ne fosse a conoscenza, è basata sulla più recente versione del sistema operativo mobile “made in Google”, ovvero la release Android 4.1.1 Jelly Bean. Tra questi figura anche il tablet Nexus 7, nato dalla collaborazione dell’azienda di Mountain View con ASUS e sul mercato da pochi giorni. Le impressioni di chi ha già avuto modo di provare il firmware sono entusiastiche, tanto da definirlo più performante rispetto a quello standard.

Va fin da subito chiarito che quella disponibile non è la versione “ufficiale” della CM10, ma una modificata dall’utente Winner00 del forum XDA Developers, quindi potenzialmente soggetta ad alcuni piccoli bug o malfunzionamenti. I commenti di chi l’ha provata sono comunque tutti positivi, tanto che qualcuno è arrivato a definirla migliore in confronto al software pre-installato sul Nexus 7. Le modifiche apportare riguardano la presenza di una lockscreen (schermata di sblocco) da personalizzare a seconda delle proprie esigenze, opzioni inedite per il widget dedicato al risparmio energetico e il supporto alle periferiche USB per lo scambio dei dati.

[nggallery id=3015 template=inside]

Come sempre accade in questi casi, è necessario ricordare che eseguire il root del proprio dispositivo e installare una ROM non ufficiale invalida la garanzia del prodotto e potrebbe causare la perdita dei dati in esso contenuti. Per tali motivi, l’utilizzo di pacchetti come questo è consigliato esclusivamente agli utenti più esperti, che hanno dimestichezza con metodi di backup, ripristino del firmware originale ecc.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti