Nikon 1: nuovo firmware 1.10, ecco le novità

Aggiornato il firmware per le Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1, che introduce alcune novità: la più importante riguarda le lenti F-Mount.
Aggiornato il firmware per le Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1, che introduce alcune novità: la più importante riguarda le lenti F-Mount.

Update in arrivo per i possessori di fotocamere Nikon 1: l’azienda nipponica ha infatti rilasciato un aggiornamento del firmware dedicato a tali fotocamere mirrorless il quale aggiunge come principale novità la possibilità di utilizzare lenti F-Mount mediante l’apposito adattatore FT1, prossimo a giungere sul mercato.

In particolare tale aggiornamento (il quale è accompagnato dal numero di versione 1.10) riguarda principalmente le mirrorless Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1 della casa del Sol Levante, i cui possessori possono già procedere alla fase di installazione per farsi trovare pronti una volta disponibile in commercio tale adattatore. Aggiornando il firmware della propria fotocamera, poi, sarà possibile aggiungere piena compatibilità con circa 60 nuove lenti diverse.

[nggallery id=1298 template=inside]

Oltre ai vantaggi, però, figurano anche alcuni piccoli problemi evidenziati direttamente da Nikon, quali ad esempio la possibilità di utilizzare il sistema di autofocus con lenti AF-S soltanto in modalità a singolo punto, alcuni difetti nella gestione della messa a fuoco automatica che potrebbero causare soggetti mossi nelle fotografie e altri piccoli inconvenienti che tuttavia non sembrano poter minare eccessivamente l’usabilità delle fotocamere.

L’adattatore FT1 per le Nikon 1 sarà disponibile a partire dal prossimo 22 dicembre in Canada, Stati Uniti, Giappone e, secondo alcune indiscrezioni, anche altre nazioni, probabilmente entro i confini europei, benché in tal senso non siano disponibili informazioni sicure. Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi poi intorno ai 250 dollari per unità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti