Nintendo NX sarà qualcosa di completamente diverso

Il numero uno di Nintendo specifica che la nuova console NX non andrà a costituire un successore né per la piattaforma Wii U né per l'handheld 3DS.
Il numero uno di Nintendo specifica che la nuova console NX non andrà a costituire un successore né per la piattaforma Wii U né per l'handheld 3DS.

La prossima console di Super Mario & co. arriverà sul mercato nel marzo 2017. Questa è al momento l’unica certezza su Nintendo NX, nome in codice della piattaforma. Il presidente del gruppo, Tatsumi Kimishima, di recente ha dichiarato che il lancio sarà accompagnato da una solida line-up, senza però specificare alcunché in merito ai singoli titoli del catalogo in fase di sviluppo.

Alcuni rumor trapelati di recente fanno riferimento ad un possibile ritorno alle cartucce come supporto per i giochi e di una natura ibrida che unirà una componente domestica ad un’altra da portare sempre con sé in mobilità. Nuovi dettagli emergono oggi da un’intervista rilasciata da Kimishima alla testata giapponese The Asahi Shimbun. Il numero uno dell’azienda definisce NX come qualcosa di completamente inedito, un sistema diverso da quanto visto finora in ambito gaming, sia per quanto riguarda il comparto tecnico che il catalogo dei titoli messi a disposizione dell’utenza.

È qualcosa di davvero nuovo. Il comparto hardware, la line-up software, tutto l’insieme è qualcosa che io stesso vorrei provare per la prima volta.

Un’altra certezza è il fatto che NX non sarà il successore di Wii U o 3DS, anche se inevitabilmente il suo debutto andrà a impattare sulle vendite di queste piattaforme.

Quando NX arriverà sul mercato, il business di Wii U rallenterà. Ciò nonostante, NX non sarà un successore di Wii U, né di 3DS. Rappresenterà un nuovo modo di giocare, che penso avrà un impatto maggiore rispetto a quello di Wii U. In ogni caso, non lo vedo come un sostituto di Wii U.

Purtroppo non sarà possibile dare uno sguardo in anteprima alla console in occasione dell’E3 2016 del mese prossimo. Con tutta probabilità la presentazione ufficiale andrà in scena entro fine anno, per poi assistere al lancio in contemporanea mondiale in marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti