Nokia con N73 sulle via della musica

L’N73 della Nokia, dopo aver riscosso un notevole successo tra gli smartphone di ultima generazione, viene presentato nella versione Music Edition.

Il modello N73 Music Edition dal punto di vista hardware non presenta grosse differenze dal modello padre ma esteriormente si differenzia per l’elegante chassis di colore nero e il tasto, che nel precedente modello era dedicato alle funzioni multimediali viene ora individuato da una nota musicale e dedicato all’avvio del player audio.

Nella confezione è inclusa un’utile scheda micro Sd da 2 Gb che permette di portare con se circa 35 ore di musica in formato Mp3 a 128 Kbit/s. Il suo utilizzo ovviamente non si limita ai soli file Mp3 ma può essere utilizzata anche per immagazzinare foto scattate con la potente fotocamera da 3,2 Megapixel e ottica Carl Zeiss, o video e installazione di applicazioni da utilizzare sul cellulare.

Interessante la presenza di un auricolare, plug-in che si collega al cellulare offrendo un connettore mini-jack stereo che funge anche da controller per il lettore Mp3 incorporato, molto comodo per cambiare canzone mentre si è in giro e non si vuole tirare fuori il cellulare.

Il player adottato in questa versione di smartphone è quello già presente nei modelli della serie 60 3rd edition, che presenta prestazioni nettamente migliori rispetto ai precedenti player Nokia, che inoltre permette la visualizzazione delle copertine degli album, la gestione di playlist e lo scorrimento veloce dei brani.

La qualità di ascolto è ottima ed è gestibile anche tramite un equalizzatore di cui il player è dotato. Unica pecca il volume che a nostro avviso poteva essere un po più elevato ma nel complesso un buon suono garantisce un piacevole ascolto anche nel rumoroso centro cittadino.

Una pecca non da poco è la mancanza del supporto da parte del bluetooth dell’A2DP che non permette così di usufruire del cellulare in collaborazione con altoparlanti stereo, cuffie bluetooth etc.

Il modello è ovviamente dotato di connettività infrarossi, e bluetooth mentre invece manca di collegametno WiFi che sarebbe stato utile per navigare in Internet vista l’ampiezza dello schermo.

Un prodotto interessante per chi è innamorato della musica e non ne può fare a meno, di certo non è un dispositivo all inclusive ma per questo la Nokia produce altri modelli di fascia più alta…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti