Nokia E6, Symbian strizza l'occhio a BlackBerry

Spunta in Rete la prima immagine dello smartphone Nokia E6, con tastiera fisica QWERTY e form factor in stile BlackBerry
Spunta in Rete la prima immagine dello smartphone Nokia E6, con tastiera fisica QWERTY e form factor in stile BlackBerry

Il prossimo smartphone dell’azienda finlandese dovrebbe essere il Nokia E6, un terminale per l’utenza business, che rappresenta il sostituto dell’attuale Nokia E73. Come quest’ultimo, infatti, il nuovo modello è caratterizzato da una tastiera QWERTY fisica e un fattore di forma simile a quello scelto da RIM per i suoi telefoni BlackBerry.

Il Nokia E6 doveva essere presentato al Mobile World Congress 2011 di Barcellona, ma l’annuncio è stato posticipato in quanto l’azienda era in quel periodo occupata a finalizzare l’accordo con Microsoft.

Online è comparsa da poche ore un’immagine recente dello smartphone che conferma il lancio imminente sul mercato, anche se non è arrivato ancora nessun annuncio ufficiale. Il Nokia E6 ha uno schermo touchscreen con risoluzione pari a 640×480 pixel e integra una fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus, flash LED e registrazione video.

Il sistema operativo è Symbian^3 e, dall’immagine, si nota che l’interfaccia utente è stata adattata alla risoluzione maggiore con l’utilizzo di una nuova grafica per le icone. Nokia dunque continua il supporto (almeno per tutto il 2011) per un sistema operativo che sembrava abbandonato, dopo la recente vendita del framework Qt.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti