Nokia HERE Drive+ per tutti i Windows Phone 8

L'applicazione mobile per la navigazione turn-by-turn è ora disponibile su tutti gli smartphone Windows Phone 8, ma non è gratis.
L'applicazione mobile per la navigazione turn-by-turn è ora disponibile su tutti gli smartphone Windows Phone 8, ma non è gratis.

In occasione della presentazione dei nuovi Nokia Lumia 520 e 720, il produttore finlandese aveva rilasciato le app HERE Maps, HERE Drive e HERE Transit per tutti gli smartphone con sistema operativo Windows Phone 8. Da oggi anche HERE Drive+ non sarà più un esclusiva dei Lumia, ma potrà essere scaricato dal Windows Phone Store. Per poter attivare la navigazione turn-by-turn in tutti i paesi supportati è necessario però acquistare una licenza ad un prezzo compreso tra 15,49 e 34,99 euro.

HERE Drive e HERE Drive+ sono entrambi software per la navigazione in auto che forniscono indicazioni visuali e vocali per raggiungere una determinata destinazione. Come per HERE Maps, gli utenti possono utilizzare le mappe in modalità offline, quindi anche in assenza di connessione. La differenza tra le due app risiede nel tipo di licenza. HERE Drive è gratis, ma consente l’utilizzo di una sola mappa regionale (ad esempio, Italia o Germania/Austria/Svizzera). La licenza viene associata alla SIM inserita nello smartphone. Se la SIM è italiana, non sarà possibile attivare la mappa della Germania. Per ottenere la navigazione globale, bisogna effettuare l’upgrade in-app, ovvero acquistare la licenza di HERE Drive+, in base al seguente schema:

Il costo delle licenze delle app Nokia HERE.

Il costo delle licenze delle app Nokia HERE.

Come si legge nella tabella, l’Italia è uno dei paesi “fortunati”, in quanto la licenza costa solo 15,49 euro. Insieme alla disponibilità per tutti i Windows Phone 8, Nokia ha annunciato le nuove versioni di HERE Drive/Drive+ e HERE Transit. L’aggiornamento per HERE Drive/Drive+ migliora l’esperienza di navigazione mediante la feature My Commute, che memorizza le abitudini di guida giornaliere e fornisce suggerimenti predittivi e personalizzati basati sulle condizioni del traffico in tempo reale. HERE Transit, invece, semplifica gli spostamenti con i mezzi pubblici, sfruttando l’interfaccia Windows Phone e una nuova visualizzazione panoramica. Grazie al nuovo design, diventa più facile pianificare il percorso, accedere alle destinazioni precedenti o preferite, e trovare le stazioni di transito nelle vicinanze.

Le tre app HERE saranno disponibili per il download da parte di tutti gli utenti Windows Phone 8 dalla fine di questa settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti