Nokia HERE, gratis per tutti i Windows Phone 8

HERE Maps, HERE Drive e HERE Transit sono disponibili anche su altri terminali Windows Phone 8 e possono essere scaricati dal Windows Phone Store.
HERE Maps, HERE Drive e HERE Transit sono disponibili anche su altri terminali Windows Phone 8 e possono essere scaricati dal Windows Phone Store.

Questa mattina Nokia ha mostrato due nuovi smartphone con Windows Phone 8, i Lumia 520 e 720, annunciando contestualmente la disponibilità di HERE Maps, HERE Drive e HERE Transit per tutti i terminali basati sul sistema operativo Microsoft. Le applicazioni non saranno più un’esclusiva dei Lumia, consentendo quindi agli utenti di Stati Uniti, Canada, Messico, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna di utilizzate gratuitamente i servizi di mapping e navigazione del produttore finlandese.

Le tre app funzionano come una vera suite integrata e forniscono dati aggiornati su strade, punti di interesse, itinerari di viaggio e orari dei trasporti pubblici. Ad esempio, da HERE Maps è possibile lanciare HERE Drive per ottenere il percorso più breve per raggiungere una destinazione. Da HERE Transit si può lanciare HERE Maps per visualizzare la strada da percorrere a piedi per raggiungere la stazione della metro più vicina.

Nokia ha aggiornato HERE Maps integrando la tecnologia di realtà aumentata LiveSight, già presente in HERE City Lens. Sulla mappa vengono indicate le informazioni sui punti di interesse inquadrati in quel momento con la fotocamera dello smartphone. La stessa funzione è disponibile in Place Tag, la nuova “lens” per la fotocamera che consente di sovrapporre all’immagine scattata il nome e l’indirizzo del punto di interesse.

Sia HERE Maps che HERE Drive sono utilizzabili offline senza connessione. HERE Maps mostra anche l’interno di diversi edifici, come aeroporti, stadi e centri commerciali, mentre HERE Drive è un completo navigatore turn-by-turn con funzionalità text-to-speech. Nokia ha pubblicato due video per dimostrare le novità di HERE Maps e la superiorità rispetto a Google Maps. La piattaforma Nokia HERE sarà accessibile anche su Firefox OS.

[nggvideo id=248396]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_Q8xuPoMW-Y[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti