Nokia N96 presentato al GSMA World Congress 2008

Nokia ha presentato, al GSMA World Congress 2008, in corso a Barcellona, il suo nuovo gioiello: il Nokia N96.

Questo prodotto si pone come l’antagonista della casa finlandese all’iPhone di casa Apple.

Viste le sue caratteristiche sembra al quanto riduttivo chiamarlo un semplice smartphone. Le dimensioni sono abbastanza nella norma: 103 x 55 x 18 millimetri. Nei suoi 125 gr di peso sono concentrate tutte le ultime tecnologie presenti sul mercato.

Il Nokia N96 è dotato di sistema operativo Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 2 e funziona su reti GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA.

Il display è un 2,8 pollici QVGA con risoluzione fino a 16 milioni di colori, perfetto per visualizzare foto e filmati.

Di serie una fotocamera da 5 megapixel, con ottica Zeiss, autofocus, Flash e molte funzioni per scattare delle foto perfette da fare invidia a molte fotocamere digitali presenti sul mercato.

Possibile la registrazione di ottimi filmati consente di registrare filmati in qualità DVD a 30 fps e supporta video ad alta qualità.

Questo smartphone può riprodurre i formati più diffusi come MPEG-4, Windows Media Video e Flash Video.

La connettività è assicurata da diversi dispositivi:

  • Wi-Fi 802.11b/g;
  • Bluetooth 2.0 + EDR;
  • USB 2.0;
  • supporti WLAN;
  • HSDPA.

Per quanto riguarda la musica, l’N96 è dotato di tasti dedicati, altoparlanti stereo 3D integrati e jack audio da 3,5 mm.

Interessante anche la presenza di un sintonizzatore DVB-H integrato che consente la visione di canali TV (nei paesi dove il servizio è attivo).

Se non potete fare a meno del GPS, il Nokia N96 integra un modulo GPS con il nuovo Nokia Maps 2.0, ancora più ricco di dettagli.

Tutti i documenti, video, file, immagini, ecc sono archiviabili sulla potente memoria interna di 16GB, espandibile con con schede di memoria microSD.

Potente anche la durata della batteria: ben 9 giorni in stand-by. Jonas Geust, responsabile della categoria Explore di Nokia ha così commentato:

“Nel 2007, il Nokia N95 è diventato un’icona della convergenza tra internet e mobilità e, con oltre 7 milioni di esemplari venduti, ha rivoluzionato il modo di utilizzare i dispositivi mobili. Il Nokia N96 presentato oggi si basa sul successo del N95, migliorando ulteriormente l’esperienza d’uso. Attraverso la potenza di Internet, il video e la TV stanno acquistando ancora più importanza nelle vite delle persone. Con il suo ampio schermo luminoso, una gamma di opzioni per la connettività veloce e il Nokia Video Center ottimizzato, il nuovo Nokia N96 è una finestra personale sul mondo dell’intrattenimento”.

La commercializzazione è prevista intorno al terzo trimestre dell’anno.

Il prezzo non proprio economico dovrebbe oscillare intorno ai 600-650 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti