Novità per Chrome Beta su Android

Nuovo update per il browser Chrome Beta su Android: ecco le novità introdotte da Google, che presto arriveranno anche sulla versione definitiva dell'app.
Nuovo update per il browser Chrome Beta su Android: ecco le novità introdotte da Google, che presto arriveranno anche sulla versione definitiva dell'app.

Dopo l’update rilasciato nei giorni scorsi per la versione stabile dell’applicazione, ecco che Google interviene oggi annunciando il rilascio di un aggiornamento anche per Chrome Beta su Android. Sono due le novità principali introdotte: la prima riguarda la possibilità di aggiungere un collegamento a qualsiasi pagina Web direttamente sulla schermata principale del sistema operativo, mentre la seconda replica in ambito mobile il restyling alla “Nuova scheda” già visto su desktop.

Avete mai desiderato che il vostro smartphone o tablet possa aprire immediatamente un sito Web che visitate spesso? Con la release Beta di Chrome per Android al debutto oggi è più facile creare scorciatoie sulla homescreen per farlo. Quando visitate un sito che volete salvare, selezionate semplicemente “Aggiungi a schermata Home” dal menu.

In questo modo, sarà possibile accedere alle proprie pagine preferite con un solo tap, mediante le icone create, dunque senza più la necessità di passare prima dalla schermata principale del browser. Con questa procedura, alcuni siti Web vengono visualizzati direttamente in modalità full screen e gestiti come un’applicazione stand-alone.

"Aggiungi a schermata Home" (sinistra) e l'interfaccia ridisegnata delle nuove schede (a destra)

“Aggiungi a schermata Home” (sinistra) e l’interfaccia ridisegnata delle nuove schede (a destra)

Come visibile dal secondo screenshot nell’immagine allegata, Google ha introdotto anche sulla versione mobile del browser l’interfaccia della “Nuova scheda” già vista su computer. Questa è composta dal logo di bigG, da un campo di testo utile per effettuare le ricerche online e dalla sezione “Più visitati”, con le anteprime dei siti Web ai quali l’utente effettua l’accesso con maggiore frequenza. Nella parte inferiore sono poi presenti i pulsanti che portano a “Preferiti” e “Altri dispositivi”.

Le novità, come sempre accade, arriveranno in un secondo momento anche nella versione definitiva dell’applicazione. Chi desidera testarle fin da subito ha però un’unica possibilità: scaricare Chrome Beta per Android dalle pagine dello store Google Play.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti