La nuova Xbox 360 smontata pezzo per pezzo

iFixit ha smontato la nuova Xbox 360: più semplice ed economica da produrre, all'interno è molto simile al modello Slim. Mancano alcune connessioni, però.
iFixit ha smontato la nuova Xbox 360: più semplice ed economica da produrre, all'interno è molto simile al modello Slim. Mancano alcune connessioni, però.

In occasione dell’E3 2013, Microsoft ha presentato non solo i nuovi giochi destinati alla Xbox One ma anche un nuovo restyling della Xbox 360, che l’azienda consiglia a chi non ha la possibilità di connettersi perennemente a Internet. iFixit è già riuscito ad acquistarne un’unità e l’ha smontata pezzo per pezzo. Il design è cambiato, ma le componenti interne sono più o meno le stesse della Xbox 360 Slim.

iFixit osserva che, a parte gli aggiornamenti puramente relativi all’estetica della nuova Xbox 360, v’è ben poca differenza tra questa release e quella precedente. Pare che le modifiche al design siano state attuate per risparmiare sul costo di fabbricazione della console. Mancano invece alcune connessioni: l’uscita analogica e quella ottica sono infatti sparite, come una porta USB dalla parte posteriore; sul retro restano la porta HDMI, quella di alimentazione, di rete, Kinect e due porte USB in accoppiata alle altre due frontali, per un totale di quattro invece che cinque.

Microsoft ha qui usato lo stesso dissipatore e la stessa ventola di raffreddamento introdotte nella Xbox 360 Slim, il che ha un senso dato che tale soluzione è riuscita a risolvere i problemi RRoD, tanto comuni nei primi anni di vita della console. Inoltre il disco rigido di cui il nuovo modello è dotato è più facile da rimuovere, ma Microsoft ha scelto di chiuderlo e sigillarlo dentro a un involucro di plastica.

Dal punto di vista dei consumi e dell’efficienza, la nuova Xbox 360 si comporta esattamente come il modello Slim. Ne consegue una console più semplice e più economica da produrre, dunque non è da escludere che Microsoft possa optare a breve per un taglio di prezzo, specialmente nella versione con storage da 4 GB. In Italia la nuova release non è ancora acquistabile, ma lo sarà a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti