Nuovi iMac: domani Apple inaugura un nuovo logo 3D

I nuovi iMac, attesi all'evento Apple di domani, potrebbero vedere l'introduzione di un nuovo logo Apple in rilievo: lo affermano fonti dall'Oriente.
I nuovi iMac, attesi all'evento Apple di domani, potrebbero vedere l'introduzione di un nuovo logo Apple in rilievo: lo affermano fonti dall'Oriente.

I nuovi iMac che Apple potrebbe presentare domani non si caratterizzeranno unicamente per uno schermo ad altissima risoluzione, ma anche per cambiamenti estetici importanti. A partire dal logo della mela morsicata, forse in rilievo per rimandare un effetto in tre dimensioni. È quanto sostengono diversi rumor provenienti dall’Oriente, sulla base delle indiscrezioni raccolte dai distretti produttivi.

Le versioni attuali degli iMac, così come di tutti gli altri prodotti a marchio Apple, vedono un logo della mela morsicata piatto. Di colore nero o metallico sui desktop e sugli iDevice, sui laptop è invece in policarbonato bianco affinché possa illuminarsi sfruttando la retroilluminazione dello schermo. Questa consuetudine potrebbe essere stravolta a partire da domani, quando l’azienda lancerà le nuove versioni del desktop all-in-one, pronto a essere promosso alla risoluzione 5K.

Stando a quanto riportato dalla testata asiatica DigiTimes, non sempre nota per i suoi rumor affidabili, il nuovo logo Apple sarebbe lievemente in rilievo, con contorni brillanti dovuti a un processo di speciale lavorazione dell’alluminio. Il modello da 27 pollici sarà il primo modello a vedere l’introduzione del rinnovato marchio, che verrà esteso agli altri dispositivi di Cupertino che verranno lanciati dal 2015 in poi.

Le fonti parlano di un “feeling in 3D” della tipica mela morsicata, di conseguenza è possibile si tratti di un logo sporgente rispetto alla scocca in alluminio. Il materiale impiegato potrebbe non essere più la plastica né il taglio al laser, bensì sempre una lamina in alluminio opportunamente lucidata a specchio.

Fare previsioni prima dell’effettiva presentazione è assai difficile, anche dato lo stile di design seguito dal gruppo sino a oggi. Appare improbabile, infatti, che l’azienda voglia sacrificare il sottilissimo e omogeneo profilo di iMac con un elemento sporgente, a meno che il rilievo 3D a cui si fa riferimento non risulti quasi impercettibile.

Lo stesso logo non dovrebbe essere invece introdotto sui rinnovati Mac Mini, attesi sempre per domani dopo due anni privi di qualsiasi upgrade. Allo stesso tempo, sembra essere confermata l’assenza di un nuovo MacBook Air da 12 pollici e privo di ventole, a causa dei ritardi che Intel avrebbe accumulato nella produzione dei nuovi chip Broadwell. L’appuntamento è quindi fra poco più di 24 ore, alle 19 del fuso italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti