Nuovo iMac 27 con grafica AMD in arrivo a ottobre

Apple potrebbe lanciare a ottobre un nuovo iMac da 27 pollici, con risoluzione 5K gestita da uno speciale chip grafico AMD: le indiscrezioni da Cupertino.
Apple potrebbe lanciare a ottobre un nuovo iMac da 27 pollici, con risoluzione 5K gestita da uno speciale chip grafico AMD: le indiscrezioni da Cupertino.

Un nuovo iMac da 27 pollici è in dirittura d’arrivo e, oltre al già paventato supporto alla risoluzione 5K, potrebbe essere dotato di un nuovo chip grafico AMD. È quanto emerge dagli ultimi rumor sul desktop all-in-one di Apple, che potrebbe vedere il suo debutto fra poche settimane.

Da tempo si parla della possibilità che la Mela introduca un iMac a risoluzione Retina, anche se da qualche settimana si parla dell’arrivo di pannelli addirittura da 5K, con dimensioni pari a 5.120×2.880 pixel. Oggi emerge qualche dettaglio in più sul computer, a partire dalla dotazione hardware e dalla speciale GPU introdotta.

A livello estetico, il nuovo iMac non dovrebbe presentate alcuna modifica rispetto al suo predecessore del 2012, quando Apple ha introdotto il design supersottile ormai diventato iconico. Sul fronte delle componenti hardware, invece, alcune fonti vicine a Cupertino avrebbero confermato l’arrivo di un processore Intel i7-4790K a quattro core, con frequenza di 4 GHz. A questo dovrebbe essere abbinato un chipset AMD specificatamente progettato per Apple, o comunque opportunamente modificato rispetto alle GPU dell’azienda oggi già esistenti, per poter essere incluso nel sottile form-factor di iMac.

Nonostante negli ultimi anni i prodotti targati mela morsicata con grafica AMD abbiano incontrato varie problematiche – non ultima quella dei MacBook dei 2011, ancora tutt’altro che risolta dall’azienda – la scelta sarebbe compatibile con le grandi necessità della macchina. È la prima volta, infatti, che Apple si avvicina a risoluzioni maggiori di 1.920×1.080 su pannelli per desktop, quindi ha bisogno di una potenza di elaborazione adeguata.

Non è dato null’altro sapere sul desktop all-in-one, anche se l’utenza spera di non dover subire la RAM non rimovibile già introdotta negli iMac entry level presentati poco prima dell’estate. La data di lancio dovrebbe essere concomitante all’evento di presentazione dei nuovi iPad, quando verrà finalmente reso disponibile OS X Yosemite e, non ultimo, forse anche un Mac Mini rinnovato e un misterioso MacBook da 12 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti