Nuovi router 3Com 802.11n: massima connettività per le PMI

La 3Com ha recentemente deciso di ampliare il proprio parco prodotti 802.11n pensati per le connessioni business ad alta velocità.

Dopo la serie AirConnect rilasciata nella prima metà del 2008 le ultime novità riguardano router firewall concepiti per fornire soluzioni sicure e performanti tali da soddisfare il bacino di utenza di una piccola/media impresa (supporto di 253 utenti di cui 32 wireless per ogni dispositivo).

Le principali caratteristiche in termini di prestazioni includono una gestione semplice e intuitiva del QoS (Quality of Service) che permette di selezionare quali tipi di servizi privilegiare e un Routing IP di tipo RIP 1-2 e statico consentendo di utilizzare il dispositivo con più reti (ad esempio creando reti ad hoc per i diversi settori dell’azienda o per risorse disponibili).

In aggiunta non va dimenticato l’improving effettuato nell’esperienza multimediale dell’utente grazie al WiFi Multimedia che ottimizza la trasmissione senza fili per lo streaming video e audio favorendo così l’utilizzo dei servizi Web 2.0.

Per quanto riguarda la sicurezza, il router è dotato di un firewall stateful inspection con una gestione totale delle regole per il controllo degli accessi; viene inoltre interamente supportato il protocollo Ipsec per garantire comunicazioni sicure da sito a sito.

Unica nota negativa il design leggermente antiquato che lo rende inadatto per uffici di rappresentanza sprovvisti di apposita area per il networking.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti