Nuovi server Opteron da Dell

Dell aggiorna la sua gamma server con due nuovi prodotti: PowerEdge 2970 e la sua controparte PowerEdge Energy Smart 2970.

I due prodotti sono sostanzialmente identici e si differenziano, come è facile intuire dal nome, unicamente per il consumo energetico.

Il PowerEdge Energy Smart 2970, infatti, è al centro della filosofia che sta prendendo piede in ambito server negli ultimi anni, ridurre i consumi si traduce in una riduzione non trascurabile dei costi di mantenimento (Total Cost of Ownership), oltre a una più facile gestione del calore e quindi a una riduzione dei malfunzionamenti.

Oltre a questo però il server spinge sull’acceleratore anche in altri ambiti, quali ad esempio l’adozione di processori multicore per aumentare le prestazioni e un supporto avanzato della virtualizzazione per incrementare la flessibilità del server.

Dell con la serie 2970 continua a percorrere una strada già intrapresa senza effettuare grossi stravolgimenti nelle specifiche, aggiornando semplicemente la componentistica interna rendendo più semplice la migrazione da macchine più vecchie.

Ed eccoci alle specifiche tecniche:

  • supporto fino a 2 processori Dual-Core AMD Opteron 2200 series, con clock fino a 3GHz
  • chipset Broadcom HT-2100 e HT-1000 Server I/O Controllers
  • fino a 32GB di memoria RAM ECC su otto banchi DIMM: 512MB/1GB/2GB/4GB ECC DDR2 667MHz SDRAM
  • supporto per Sistemi Operativi server sia di Microsoft (Windows Server 2003) che Red Hat (Red Hat Linux Enterprise v5) e Novell (SUSE Linux Enterprise Server 10)
  • supporto per dischi rigidi da 2.5″ sia con interfaccia SATA che SAS

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti