Nuovo Kinect per Windows e SDK nel 2014

Il nuovo Kinect per Windows e il relativo kit di sviluppo sarà in vendita dal prossimo anno. Maggiori informazioni nel corso della conferenza Build 2013.
Il nuovo Kinect per Windows e il relativo kit di sviluppo sarà in vendita dal prossimo anno. Maggiori informazioni nel corso della conferenza Build 2013.

Dopo le indiscrezioni di due giorni fa, arriva la conferma ufficiale di Microsoft: il nuovo Kinect sarà disponibile anche per i PC Windows nel corso del prossimo anno. Insieme al dispositivo hardware verrà rilasciato il kit di sviluppo che permetterà agli sviluppatori di realizzare applicazioni “touch free” di classe business. I due Kinect condivideranno la maggior parte delle tecnologie, ma il sensore dedicato ai PC sarà ottimizzato per eseguire compiti diversi dal gioco. L’azienda di Redmond ha illustrato le quattro principali funzionalità.

Kinect per Windows integra una fotocamera RGB ad alta definizione e un array di microfoni con filtro rumore in grado di isolare la voce dell’utente anche in un ambiente affollato. La tecnologia proprietaria Time-of-Flight consente di misurare il tempo impiegato dai fotoni a rimbalzare su un oggetto o su una persona, offrendo una precisione maggiore nel riconoscimento dei movimenti e dei dettagli, come una leggera rotazione del polso, la posizione del corpo e le pieghe dei vestiti. Il campo visivo esteso permette di utilizzare Kinect per Windows in qualsiasi tipologia di stanza, dando alle aziende la possibilità di creare soluzioni interattive e simulazioni dinamiche.

Il miglioramento del tracciamento scheletrico consente di rilevare più punti del corpo umano, aprendo quindi le porte a nuovi scenari: riabilitazione, allenamento fisico e altre attività in spazi pubblici, come i negozi, anche con la partecipazione di utenti multipli. Il nuovo sensore ad infrarossi rileva la posizione dell’utente, le mani e il viso in qualsiasi condizione di luce, offrendo agli sviluppatori funzionalità di riconoscimento in differenti situazioni del mondo reale.

Tutte le novità sul nuovo Kinect per Windows verranno illustrate nel corso della conferenza Build 2013 in programma a San Francisco dal 26 al 28 giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti