Nuovo logo per le microSD compatibili con Android

Le microSD con il logo App Performance Class 1 o A1 rispettano i requisiti minimi necessari per sfruttare la funzionalità Adoptable Storage di Android.
Le microSD con il logo App Performance Class 1 o A1 rispettano i requisiti minimi necessari per sfruttare la funzionalità Adoptable Storage di Android.

Per soddisfare le richieste degli utenti, Samsung ha reintrodotto lo slot microSD nei Galaxy S7/S7 edge, ma le massime prestazioni si raggiungono solo scegliendo le memory card adatte. Per facilitare l’acquisto, la SD Association ha introdotto le specifiche 5.1 dello standard e il nuovo logo App Performance Class che identifica le schede in grado di offrire velocità in lettura e scrittura sufficienti alla memorizzazione ed esecuzione delle app Android.

Alcuni produttori, come OnePlus, considerano troppo lente le attuali microSD e quindi hanno deciso di eliminare lo slot dai loro smartphone. Dato che la memoria flash integrata è più costosa, Google ha sviluppato la tecnologia Adoptable Storage (a partire da Android 6.0 Marshmallow) che permette di incrementare lo spazio totale, aggiungendo una card microSD. Il file system “vede” un unico volume dato dall’unione tra memoria interna ed esterna. Il sistema operativo potrebbe però segnalare che le prestazioni non sono sufficienti per l’esecuzione delle applicazioni.

La SD Association garantisce che tutte le microSD etichettate con il logo App Performance Class sono compatibili con Adoptable Storage. In pratica i test vengono effettuati direttamente dai produttori delle memory card e gli utenti potranno acquistarle a colpo sicuro. Le specifiche SD 5.1 introducono il livello App Performance Class 1 o A1. Le microSD con il logo A1 soddisfano i seguenti requisiti minimi:

  • Lettura casuale a 1.500 IOPS
  • Scrittura a 500 IOPS
  • Performance sequenziale sostenuta di 10 MB/s

MicroSD A1

Man mano che le prestazioni delle microSD aumenteranno verranno introdotti altri logo (A2, A3 e così via) per indicare velocità maggiori in lettura e scrittura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti