Nuovo look per Google Groups

Due anni dopo l'ultimo restyling Google Groups cambia volto e offre nuove funzionalità ai propri utenti
Due anni dopo l'ultimo restyling Google Groups cambia volto e offre nuove funzionalità ai propri utenti

Due anni dopo l’ultimo restyling e a pochi giorni di distanza dalla presentazione della nuova versione di Reader, l’aggregatore di feed RSS made in Mountain View, Google rivela il nuovo volto di Google Groups. Si tratta di una versione beta, raggiungibile all’indirizzo groups-beta.google.com, e fino al lancio definitivo affiancherà quella attuale, anch’essa oggetto di diversi piccoli miglioramenti.

A parte il look and feel delle pagine, le novità principali riguardano l’implementazione di nuove funzionalità, tutte volte a migliorare l’esperienza dei lettori e di chi gestisce i gruppi. Questi ultimi potranno ad esempio personalizzare le pagine del gruppo con loghi e stili ad hoc per i font e i colori, ma anche contare su template più flessibili grazie all’integrazione di alcuni strumenti presi a prestito da Google Page Creator, l’applicazione di web editing rilasciata nei mesi scorsi dalla società di Mountain View.

Buone notizie anche sul versante della collaborazione tra membri del gruppo. La funzione Pages consente la creazione di pagine web modificabili dagli iscritti ed è possibile creare una sezione in cui questi ultimi possono facilmente uploadare file da condividere.

Per maggiori dettagli vale la pena affidarsi alla presentazione ufficiale del prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti