nVidia prepara il 2 in 1 anche per G80

Stando ad alcune indiscrezioni, nVidia avrebbe contattato l’AlphaCooling per la realizzazione di un sistema di raffreddamento a liquido per una scheda a doppio PCB.

La scheda in questione sarà la GeForce 8950GX2 e come già visto per la 7950 GX2 sarà un sistema 2 in 1, ovvero due schede in SLI ma collegabili ad un solo slot PCI-E.

Questo tipo di soluzione, sperimentato anche da ATI nella sua X1950 Pro Dual, consentirà l’installazione di un potente sistema SLI anche sulle schede madri dotate di un solo slot PCI-E e nei case più ridotti.

Rispetto alle soluzioni 2 in 1 già presentate, però, questa nuova 8950GX2 sarà ancora più ottimizzata nello spazio, infatti, sembra che riuscirà a occupare solo un unico slot PCI-E un unico slot, nel senso che se nelle precedenti soluzioni lo spessore della scheda, eccedendo i limiti, rendeva impossibile l’istallazione di un’altra scheda nello slot immediatamente successivo a quello PCI-E utilizzato, nel caso della 8950GX2 non si presenterà questo problema. Ciò sarà possibile grazie al sistema di raffreddamento a cui sta studiando AlphaCooling, che, essendo un sistema a liquido, garantirà anche un’elevata efficienza e una ridotta rumorosità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti