Nvidia prepara più RAM per le RTX

Nvidia potrebbe svelare presto una scheda video con più memoria RAM dedicata alla grafica, per tenere a bada AMD.
Nvidia potrebbe svelare presto una scheda video con più memoria RAM dedicata alla grafica, per tenere a bada AMD.

Nvidia non ha mai lesinato in quanto a potenza delle sue GPU di fascia alta ma con la scheda grafica Radeon di AMD basata su Navi all’orizzonte, la compagnia deve fare qualcosa in più per mantenere la leadership del settore.

Come tale, ci sono varie voci in giro che affermano come Nvidia potrebbe dotare le prossime schede GeForce RTX di una memoria RAM video più veloce. Il presunto aumento di memoria dovrebbe dare alle GPU un boost rilevante, in modo da ottenere un throughput di 16 Gbps, piuttosto che la velocità corrente di 14 Gbps. Così com’è, la line up GeForce RTX è piuttosto potente, con il supporto per il ray-tracing ma la concorrenza è spietata e se all’E3 arriveranno le Radeon Navi, l’asticella si alzerà e anche parecchio. Dare quindi alle RTX un potenziamento della memory sarebbe un ottimo modo per permettere a Nvidia di garantire che gli sforzi dell’hardware grafico siano mantenuti a bada.

Tuttavia, questa è solo una voce provvisoria e ci sono buone probabilità che Nvidia non si preoccupi poi tanto dei rivali, garantendo semplicemente dei prodotti casalinghi che soddisfino gli standard di qualità del gruppo. E inoltre, solo un mese fa il produttore ha presentato le ultime GTX, e gli utenti non sarebbero molto contenti nello scoprire che, con un paio di centoni in più, magari si sarebbero potuti portare a casa un mostro di RTX. Ancora una volta, dovremo aspettare e vedere cosa ne uscirà fuori. Con AMD concentrata sul potenziare la PlayStation 5 e segnali che puntano al fatto che le GPU Navi siano piuttosto impressionanti, il mondo delle schede grafiche 2019 potrebbe essere interessante, con anche Intel che è destinata ad entrare nell’arena.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti