Obama: oltre 100 mila download per il suo primo discorso

Dopo un solo giorno dalla conclusione delle elezioni presidenziali americane erano già oltre 100 mila i download del discorso pronunciato a Chicago, davanti a centinaia di migliaia di persone per la vittoria del neo presidente eletto Barack Obama.

Il conteggio del totale dei download proviene da diversi siti BitTorrent, con altrettante persone che si trovavano in coda per scaricarlo a loro volta.

Il principale sito che ospita i file “.torrent” del discorso di Barack Obama sembra essere, con oltre 50 mila download completati, EZTV, che aveva già inserito nei propri file anche i dibattiti intercorsi durante la campagna elettorale tra i candidati a presidente, pur senza raggiungere numeri di download così alti.

Nel suo discorso, il neo presidente Obama ha anche ringraziato tutti gli internauti che lo hanno sostenuto.

Il fatto che solo poco più della metà (il 56% circa) provenivano da utenti statunitensi dimostra come l’interesse per Barack Obama e la sua popolarità abbiano travalicato i confini degli Stati Uniti, diffondendosi in tutto il mondo.

E forse questo dimostra anche come il P2P e Internet possano assumere un ruolo importante persino in vicende serie e importanti come possono essere la politica e una campagna elettorale per la presidenza degli Stati Uniti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti