Office 15 Metro, la suite desktop per tablet ARM

Office 15 per ARM avrà una nuova interfaccia, ma conserverà tutte le funzionalità delle precedenti versioni desktop. Eliminato il pulsante di chiusura.
Office 15 per ARM avrà una nuova interfaccia, ma conserverà tutte le funzionalità delle precedenti versioni desktop. Eliminato il pulsante di chiusura.

Windows 8 sarà compatibile con tutti i dispositivi, indipendentemente dal fattore di forma e dall’architettura hardware. Microsoft ha descritto alcune funzionalità relative alla versione per ARM, specificando che il sistema operativo integrerà alcune applicazioni che fanno parte della suite Office 15.

L’interfaccia Metro di Windows 8 è stata sviluppata per i dispositivi touch, per i quali dovranno essere realizzate nuove applicazioni utilizzando le API WinRT e gli strumenti di sviluppo integrati in Visual Studio 11. Microsoft non ha specificato se sarà consentita l’installazione di altri software desktop certificati. Sui PC ARM gli utenti troveranno sicuramente quattro applicazioni di Office 15: Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Dalle poche immagini mostrate da Microsoft, si può notare un restyling dell’interfaccia con ampi spazi bianchi che mettono in evidenza il contenuto. Il menu Ribbon è ancora presente, ma è stato nascosto in Word, Excel e PowerPoint, mentre non è presente in OneNote. Il design è comunque simile alle applicazioni Metro, come si intuisce anche dalla scomparsa del pulsante di chiusura. Windows 8 su ARM, infatti, consente l’esecuzione in background, senza nessuna conseguenza per la durata della batteria.

Nella parte destra dell’area superiore è stato aggiunto il nuovo pulsante “Sign in” che permette di effettuare l’accesso ai servizi cloud di Microsoft. L’utente potrà salvare documenti, fogli di lavoro e presentazioni su SkyDrive e su Office 365. La Consumer Preview di Windows 8 sarà disponibile dal 29 febbraio. Microsoft non ha specificato se verrà distribuita anche una versione preliminare di Office 15.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti