Office Online sostituisce le Office Web Apps

Office Online è il nuovo nome delle Office Web Apps. L'accesso è ora possibile direttamente da Office.com, senza passare per OneDrive.
Office Online è il nuovo nome delle Office Web Apps. L'accesso è ora possibile direttamente da Office.com, senza passare per OneDrive.

È tempo di rebranding in casa Microsoft. Dopo aver annunciato e lanciato ufficialmente OneDrive, il servizio di cloud storage noto in precedenza come SkyDrive, l’azienda di Redmond ha comunicato che il nuovo nome delle Office Web Apps è Office Online. Le versione web-based delle applicazioni sono utilizzate già da milioni di persone. Tuttavia buona parte degli utenti Office (sono oltre un miliardo) non hai usato le app, per cui Microsoft ha deciso di pubblicizzarle meglio, iniziando con il cambio del nome.

La presenza del termine “Apps” ha finora tratto in inganno gli utenti. Molti pensavano che fossero applicazioni pubblicate su uno store digitale, da scaricare e installare sul computer. In realtà è sufficiente utilizzare un browser. Ecco quindi il principale motivo dietro il nome Office Online. Il secondo “problema” da risolvere era la modalità di accesso alle web app. Finora, per utilizzare Word Web App, Excel Web App, PowerPoint Web App e OneNote Web App, era necessario passare tramite OneDrive (ex SkyDrive) o SharePoint. Adesso è sufficiente andare su Office.com per usare Word Online, Excel Online, PowerPoint Online e OneNote Online, oltre che Outlook.com, Persone, Calendario e OneDrive.

Microsoft ha colto l’occasione per illustrare brevemente il funzionamento del co-authoring in tempo reale. Gli utenti possono collaborare alla scrittura di un documento, alla compilazione dei un foglio di lavoro o alla creazione di una presentazione, visualizzando immediatamente sia le modifiche apportate sia i nomi dei colleghi di lavoro. Gli utenti che possiedono le versioni desktop della suite (Office 2010 o Office 2013) possono continuare l’editing del documento offline sul computer. Gli altri collaboratori vedranno le modifiche in Office Online.

L’ultima novità riguarda l’app switcher. Nell’angolo superiore sinistro è visibile il classico menu a discesa. Alle precedenti tile per l’accesso a Outlook.com, Persone, Calendario e OneDrive, sono state aggiunti anche i collegamenti diretti alle quattro web app di Office Online (visibile solo dopo la loro apertura).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti