Office per Android, Microsoft cerca tester

Office per Android verrà rilasciato entro fine anno. Gli utenti interessati al test della versione beta possono partecipare al Pre-Release Program.
Office per Android verrà rilasciato entro fine anno. Gli utenti interessati al test della versione beta possono partecipare al Pre-Release Program.

Office per iPad ha ottenuto un grande successo tra gli utenti e Microsoft vuole ripetere lo stesso risultato con Android, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Il nuovo CEO ha infatti deciso di dare la priorità alla piattaforma Google, ritenuta probabilmente più profittevole rispetto a Windows 8.1. Per ricevere i feedback “sul campo”, l’azienda di Redmond ha avviato il Pre-Release Program, riservato sia alle aziende che ai singoli utenti.

Circa un anno fa, Microsoft ha annunciato Office Mobile per Android, l’app che permette di creare e aprire documenti Word, fogli di lavoro Excel e presentazioni PowerPoint direttamente dallo smartphone. Chiaramente l’esperienza d’uso su un dispositivo di piccole dimensioni non è ottimale, quindi il passo successivo sarà sviluppare un’app specifica per tablet Android. In base alle indiscrezioni trapelate all’inizio di giugno, la versione touch della suite dovrebbe essere rilasciata entro fine anno.

Fonti contattate da The Verge hanno confermato la roadmap, affermando inoltre che Microsoft sta attualmente preparando un test privato della release beta, al quale potranno partecipare utenti privati e aziende attraverso il Pre-Release Program. Gli interessati possono effettuare l’iscrizione sul sito Microsoft SharePoint. Il programma in realtà copre tutte le applicazioni Office, quindi anche OneNote, Visio, Access, Publisher e Outlook, oltre ai prodotti server (Exchange, Project e SharePoint) e i servizi cloud. I partecipanti potranno installare i nuovi software in anteprima e collaborare allo sviluppo mediante i feedback.

Office per Android precederà Office Gemini per Windows (attesa per la primavera 2015) e, come Office per iPad, richiederà un abbonamento ad Office 365 per l’accesso alle funzionalità complete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti