Office Preview anche per smartphone Android

Microsoft ha rilasciato le versioni preview di Word, Excel e PowerPoint per smartphone Android, per le quali è richiesto almeno 1 GB di RAM.
Microsoft ha rilasciato le versioni preview di Word, Excel e PowerPoint per smartphone Android, per le quali è richiesto almeno 1 GB di RAM.

Le nuove app Office sono ora compatibili anche con gli smartphone Android. Le preview di Word, Excel e PowerPoint, già disponibili per i tablet, possono essere installate sui dispositivi con almeno 1 GB di RAM che eseguono Android 4.4 KitKat o versioni superiori. Microsoft non ha ancora pubblicato le app sul Google Play Store, ma chiede agli utenti di diventare tester unendosi alla community su Google+.

Negli ultimi 12 mesi, l’azienda di Redmond ha trasformato Office da una suite di applicazioni desktop ad una completa soluzione di produttività cross-platform e cross-device. Dopo aver rilasciato Office per iOS e tablet Android, è arrivato il turno della versione ottimizzata per smartphone Android. L’interfaccia è molto simile a quella disponibile su iPhone con analoghe funzionalità. Ovviamente non sono presenti tutte le feature della versione desktop, considerata la ridotta dimensione dello schermo. Nella parte inferiore è visibile la Ribbon che permette di accedere alle principali funzioni di editing e formattazione dei documenti.

In Word è possibile usare la funzione Reflow per semplificare la lettura, in Excel si possono inserire grafici e tabelle, mentre PowerPoint offre varie opzioni per la modifica delle slide. Tutti i file possono essere conservati su OneDrive, OneDrive for Business, SharePoint, Dropbox, Google Drive e Box. Ciò permette di lavorare insieme sullo stesso documento e condividerli come allegati o link.

Office Mobile è ancora presente sullo store Google, ma sicuramente verrà eliminata quando saranno disponibili le versioni finali di Word, Excel e PowerPoint. Essendo in versione preview, Office per smartphone Android non può essere installata su alcuni dispositivi, ma il supporto verrà aggiunto in seguito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti