Office per tablet Android, le versioni finali

Disponibili le versioni finali delle app Word, Excel e PowerPoint per tablet Android. Per i tablet con display più grandi di 10,1 pollici serve Office 365.
Disponibili le versioni finali delle app Word, Excel e PowerPoint per tablet Android. Per i tablet con display più grandi di 10,1 pollici serve Office 365.

Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione finale di Office per tablet Android. Il termine “Preview” è stato eliminato dai nomi delle app Word, Excel e PowerPoint dopo circa tre mesi di test e feedback ricevuti dagli utenti iscritti al programma. L’azienda di Redmond completa quindi il primo step della strategia “mobile first, cloud first”. La suite di produttività è ora disponibile gratuitamente sulle tre principali piattaforme mobile. Il passo successivo sarà Office per Windows 10.

Rispetto alle versioni preview non ci sono modifiche estetiche né nuove funzionalità. Office per tablet Android è praticamente identica ad Office per iPad, presentata quasi un anno fa, in quanto le app sono state sviluppate a partire dallo stesso codice. Microsoft ha quindi creato un design cross-platform. Gli utenti troveranno la familiare Ribbon, pulsanti ed elementi grafici di dimensioni maggiori e tutte le feature presenti sulla versione desktop.

Per utilizzare Word, Excel e PowerPoint su tablet Android è necessario effettuare il login con un account Microsoft. Ciò consentirà di sincronizzare i documenti tra più dispositivi e di accedere a OneDrive. È comunque possibile usare anche Dropbox. Le app gratuite consentono di visualizzare, creare, modificare e stampare i documenti. Per usare le funzioni premium è obbligatorio un abbonamento ad Office 365.

Le app sono ottimizzate per tablet Android con schermo da 7 pollici e superiore, ma sui modelli con schermo più grande di 10,1 pollici è richiesto l’abbonamento ad Office 365 per la creazione e la modifica del documenti. Gli altri requisiti minimi sono: processore ARM, 1 GB di RAM e Android 4.4 KitKat. È possibile installare Office su dispositivi con Android 5.0 Lollipop, ma il supporto ufficiale verrà aggiunto con un futuro aggiornamento, insieme alla compatibilità con i processori Intel.

Nei prossimi mesi arriverà anche Office per smartphone Android. L’attuale app Office Mobile verrà sostituita da tre app singole, come è stato fatto per iPhone. Microsoft ha infine comunicato che la preview per tablet Android è stata scaricata oltre 250.000 volte, mentre oltre 80 milioni di utenti hanno scaricato le app per iPhone e iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti