Olimpiadi su Internet: il Twitter Tracker della NBC

Delle Olimpiadi invernali di Vancouver, almeno in Italia, si sta parlando piuttosto poco, probabilmente anche a causa di un fuso orario non proprio congeniale.

La rete, tuttavia, sta facendo il proprio lavoro, e dell’importanza dei siti sociali, in un contesto come questo, se ne accorto il network americano NBC, che ha messo a punto un interessante Twitter Tracker per seguire i Giochi.

Si tratta di una raccolta di “tweet” sui vari sport olimpici, organizzata mediante una sorta di grafico dinamico formato da quadrati di varia dimensione, che vengono aggiornati ogni 60 secondi.

Gli sport più popolari sono automaticamente evidenziati con quadrati più grandi. Cliccandoci, si accede ad un’apposita sezione che comprende tutti gli interventi inerenti alla disciplina prescelta.

In sostanza, il servizio ricorda molto le funzioni di Newsmap con Google News, tuttavia, in questo caso, si avvale della piattaforma Twitter per la diffusione dei contenuti.

Questo dimostra anche la flessibilità di Twitter rispetto ad altri servizi: la piattaforma deve parte della sua fortuna proprio alla possibilità di poter essere letta, e scritta, avvalendosi di una serie ormai pressoché infinita di applicazioni.

La stessa NBC ha poi stilato un elenco di account verificati di atleti che stanno partecipando ai Giochi Olimpici. In questo modo, il Web potrà contare su uno sguardo più approfondito sull’evento, grazie proprio al resoconto in prima persona proveniente dagli stessi sportivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti