Online il vademecum per l'eCommerce su eBay

Dalla collaborazione tra eBay e la Polizia Postale, nasce Venderesicuro.it, campagna di educazione alla vendita online basata su quattro semplici regole per aumentare fiducia e profitti: sincerità, apertura, flessibilità ed efficienza
Dalla collaborazione tra eBay e la Polizia Postale, nasce Venderesicuro.it, campagna di educazione alla vendita online basata su quattro semplici regole per aumentare fiducia e profitti: sincerità, apertura, flessibilità ed efficienza

L’ecommerce ottiene sempre più consensi anche nel nostro paese, ma affinché tra il venditore e l’acquirente nasca un fruttuoso rapporto di fiducia, è necessario vengano rispettate alcune regole base troppo spesso, seppur involontariamente, trascurate. Nasce così il portale Venderesicuro.it, campagna di educazione portata avanti da eBay in collaborazione con la Polizia Postale, luogo virtuale ove trovare consigli e link su come svolgere al meglio l’attività commerciale su Internet.

Il motto alla base della campagna è tanto semplice quanto veritiero:«più vediamo sicurezza e più venderemo». Il rispetto di poche e semplici regole permette infatti non solamente di creare un rapporto di fiducia con gli acquirenti, a tutto vantaggio di quest’ultimi, ma anche di incrementare conseguentemente le vendite, migliorando così il business legato alla propria attività di vendita online. «Mai come in una transazione online è fondamentale il rapporto di fiducia tra chi vende e chi acquista», ha dichiarato Domenico Vulpiani, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. «Sta alla responsabilità e professionalità del venditore avviare la vendita nel rispetto della sicurezza, dando garanzie ai compratori e dimostrando la propria affidabilità».

Sono quattro le regole base da rispettare nel caso si decida di offrire merce attraverso un portale di ecommerce quale eBay, le cui iniziali rimandano alla parola SAFE (in inglese, “sicuro”): Sincerità, Apertura, Flessibilità ed Efficienza. Si tratta quindi di non mentire sulla natura e qualità delle merce offerta, segnalando eventuali difetti ed evitando di vendere materiale contraffatto, di essere aperti e disponibili al dialogo con i potenziali acquirenti, di essere flessibili nel trovare un punto di incontro con le esigenze del compratore (ad esempio nelle modalità di acquisto o spedizione), ed infine di garantire spedizioni sicure e in tempi rapidi.

Il portale, che fa il paio con il precedente “Compra con buonsenso, in tutti i sensi“, offre inoltre un test in grado di mettere alla prova la conoscenza delle regole di base della compravendita su eBay, attraverso domande a risposta multipla; solamente chi ha i numeri giusti per essere un venditore corretto sarà in grado di aprire la cassaforte virtuale.

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