OnLive porta Flash ed Explorer su iPad 2

OnLive Desktop porta su iPad non solo Windows 7, ma anche la navigazione interna con Explorer e il supporto a Flash.
OnLive Desktop porta su iPad non solo Windows 7, ma anche la navigazione interna con Explorer e il supporto a Flash.

Si è parlato già qualche settimana fa del nuovo servizio di OnLive pensato per portare Windows su iPad 2. Basta una connessione alla Rete e un accesso a OnLive Desktop per usufruire di Windows 7 e del pacchetto Office in cloud streaming sul tablet targato Mela, usufruendo anche di 2GB di spazio d’archiviazione. Oggi la feature si aggiorna con due novità: la navigazione interna tramite Explorer e il supporto a Flash.

Explorer di certo non è il browser più amato tagli utenti Apple, ma la possibilità di poter navigare all’interno della versione di Windows in modalità cloud streaming è sicuramente comoda. Oltre all’opzione di poter visitare siti nella loro versione completa, quindi non ottimizzati per piattaforme mobile, il servizio consente di non dover abbandonare l’applicazione di OnLive Desktop per aprire Safari e avviare, così, una sessione di surging selvaggio in Rete.

Non è però tutto. Oltre alla compatibilità con Explorer, infatti, OnLive Desktop garantisce anche il pieno uso del plugin di Adobe Flash, il grande assente su piattaforma iOS. Il tutto è possibile grazie al già citato browser di Microsoft che, durante la navigazione, abilita contenuti Flash come banner, giochi e video da YouTube o altre piattaforme di streaming.

Ma come tutto questo è possibile, considerato che funzioni come Flash siano bandite dalla stessa Apple? La risposta è facilissima: il sistema operativo non risiede fisicamente sull’iPad in uso e non sfrutta le risorse di calcolo dello stesso. La versione di Windows fornita è installata, infatti, sui server di OnLive, all’utente verrà rimandata solamente l’interfaccia grafica interattiva, sfruttando l tecnologie che OnLive ha già messo in atto per i videogiochi o per il videostreaming. Unica pecca: il servizio non è ancora disponibile in Italia, a causa delle connessioni non troppo performanti.

[youtube]joaGEW-e014[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti