Opensky di Gizmo5: skype gratis da qualsiasi telefono VoIP

Gizmo5, innovativa società del settore VoIP, ha recentemente lanciato OpenSky, un servizio che apre l’accesso a chiamate gratuite da e verso gli utenti Skype, da qualsiasi telefono che operi su IP (SIP, Asterisk, ecc).

Le modalità di utilizzo di OpenSky sono molteplici. Si può iniziare da Web, senza la necessità di installare alcun software, collegandosi a GizmoCall.com. La registrazione è gratuita, è sufficiente fornire un indirizzo di posta elettronica. Per chiamare un contatto su Skype basta anteporre il suffisso “skype_” prima del nome utente con cui si desidera entrare in contatto.

Le chiamate di durata inferiore ai 5 minuti sono gratuite, se si desidera effettuare chiamate più lunghe è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Per chiamare da smartphone è necessario attivare un account gratuito, su MyGizmo5 indicando il proprio numero di cellulare comprensivo del prefisso internazionale. Per effettuare la chiamata dovremo inviare un SMS al numero “OpenSky: 19414219832” con il seguente testo: skype_nomeUtente [dove nomeUtente indica il nome del contatto Skype che desideriamo chiamare]

OpenSky ci richiamerà dopo pochi secondi mettendoci in contatto con l’utente desiderato.

La soluzione proposta da Gizmo5 è innovativa, ma personalmente la vedo macchinosa e poco adatta al “grande pubblico”. Non mi aspetterei una grande diffusione se non tra quegli utenti che, per qualche motivo, proprio non vogliono attivare un account Skype; magari perché preferiscono soluzioni aperte?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti