Organizzare i contatti su Windows Live Messenger

Quando si arriva a una lista corposa di contatti su MSN, poiché si hanno tanti amici o abbiamo accettato tutti senza discriminazione, può tornare utile riuscire ad organizzare i contatti seguendo un ordine.

Di default Microsoft mette due categorie: online e offline; anziché usare queste potrebbe essere molto più semplice trovare un contatto usando delle categorie, come per esempio: famiglia, amici, corso e fidanzate (per chi ne ha più di una).

La gestione di queste categorie è semplicissima, innanzitutto bisogna crearle, quindi andiamo su “mostra menu” (icona con due freccette e una finestrella – come nell’immagine), quindi su “Contatti” e infine su “Crea gruppo“. Apparirà una finestra nella quale bisogna inserire il nome della categoria che vogliamo e poi selezionare i contatti che vogliamo includere in tale categoria. Ovviamente ripetiamo l’operazione per tutte le categorie che vogliamo creare.

Ogni contatto potrà apparire anche in più categorie, così se qualcuno è sia amico, sia compagno di scuola, non avremo problemi.

Forse a qualcuno rimarrà l’ordine online/offline, in tal caso, per passare a visualizzare l’ordine secondo le categorie create bisogna, sempre dal menu “contatti”, presente cliccando sull’icona con le freccette, questa volta su “ordina contatti per” e selezionare “Gruppi”.

Ricordo inoltre che, per trovare velocemente un contatto, si può anche ricorrere alla ricerca presente sull’interfaccia di MSN, magari dopo aver rinominato i contatti stessi, così facendo si filtreranno solo i contatti che stiamo cercando.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti