Outlook 2013, una patch nasconde tutte le cartelle

Un aggiornamento per Outlook 2013 provoca la scomparsa delle cartelle nel pannello laterale. Microsoft consiglia di disinstallare l'update KB2817630.
Un aggiornamento per Outlook 2013 provoca la scomparsa delle cartelle nel pannello laterale. Microsoft consiglia di disinstallare l'update KB2817630.

Uno degli aggiornamenti per Outlook 2013 rilasciato martedì sera da Microsoft ha uno spiacevole effetto collaterale: il pannello laterale delle cartelle non viene più visualizzato. Solitamente l’azienda di Redmond effettua vari test prima della distribuzione, ma l’update KB2817630 installa una DLL “difettosa” che nasconde il riquadro alla vista degli utenti. La patch è stata rimossa da Microsoft Update e dal Download Center, in attesa della pubblicazione di una nuova versione priva del bug.

L’aggiornamento in questione non è incluso nell’elenco delle patch di sicurezza. Il bollettino MS013-068 non è la causa del problema e può essere installato con tranquillità. L’update KB2817630 doveva risolvere diversi bug, tra cui quello che provoca il blocco di Office quando un documento viene aperto in modalità protetta, ma ne ha introdotto uno più fastidioso.

Dopo l’installazione, gli utenti hanno subito notato che l’elenco delle cartelle di Outlook 2013 era scomparso. Il pannello laterale era completamente vuoto. Microsoft ha confermato il bug, spiegando il motivo della scomparsa delle cartelle. In pratica, una incompatibilità tra le versioni dei file outlook.exe e mso.dll ha causato un aumento della dimensione del pannello che quindi non è più visibile. Le edizioni interessate dal problema sono Office 2013 Standard e Office 2013 Professional Plus.

Microsoft rilascerà un nuova versione della patch nei prossimi giorni. Nel frattempo, gli utenti possono scegliere due strade: disinstallare l’udpate KB2817630 oppure installare questo hotfix.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti