Ovi Store, oltre 3 milioni di download al giorno

Nokia ha pubblicato i risultati di Ovi Store, il negozio di app che ha raggiunto ormai i 165 milioni di utenti in tutto il mondo
Nokia ha pubblicato i risultati di Ovi Store, il negozio di app che ha raggiunto ormai i 165 milioni di utenti in tutto il mondo

Nel ricco e variegato panorama degli app-store per gli smartphone, un elemento a sé stante è la piattaforma di Nokia, ovvero Ovi Store. Secondo le dichiarazioni della stessa azienda finlandese, ovviamente molto interessata affinché Ovi possa imporsi per salvare il futuro degli smartphone del gruppo, il servizio è cresciuto negli ultimi tempi raggiungendo la significativa cifra di tre milioni di download al giorno.

Si tratta di un traguardo molto importante per Nokia e ovviamente anche per gli utenti: attualmente più di 165 milioni di persone è iscritta a Ovi, coprendo 190 paesi in tutto il mondo. Il tasso di crescita dello store è nell’ordine di 250.000 nuovi utenti ogni giorno, ed ogni visitatore scarica circa 2.6 applicazioni. Il tutto, va ricordato, va peraltro commisurato alle proporzioni della presenza di Nokia e Symbian, nomi ad oggi ancora dominanti nel mondo della telefonia mobile, ma in grossa difficoltà per tutto quel che concerne la nuova generazione dei device.

Anche da parte degli sviluppatori c’è stato un aumento di interesse, probabilmente anche grazie al rilascio dell’SDK che, nel 2010, ha contato 1.5 milioni di download e permette, oggi, di accelerare lo sviluppo delle applicazioni oltre a ridurre la frammentazione tra i vari dispositivi.

Nokia si conferma tra i più importanti produttori al mondo e sembra ancora non risentire in modo particolare del duplice effetto Apple-Android, che di fanno hanno monopolizzato il mercato degli smartphone e delle applicazioni. Senza dimenticare Windows Phone 7 che, nei prossimi mesi, potrebbe inserirsi come terzo incomodo.

Tra le applicazioni più scaricate Nokia segnala QTorch, davanti a Angry Birds Lite ed a Need For Speed Shift HD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti