PlayStation VR, tutte le informazioni sul visore

Sony ha pubblicato una serie di FAQ con tutte le informazioni sul PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale che sarà in vendita dal 13 ottobre.
Sony ha pubblicato una serie di FAQ con tutte le informazioni sul PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale che sarà in vendita dal 13 ottobre.

Dal prossimo 13 ottobre sarà possibile acquistare il visore per la realtà virtuale da collegare alla PlayStation 4. Il prezzo è 399 euro per il PlayStation VR e 499 euro per il bundle che include anche la PS Camera e due controller PS Move. Sony ha pubblicato un lungo elenco di domande e risposte che contiene tutte le informazioni sul nuovo dispositivo.

Il visore visualizza i contenuti VR generati dalla PS4 su un display OLED da 5,7 pollici con risoluzione 1920xRGBx1080 pixel. Ciò significa che sullo schermo ci sono 1920 sub-pixel di colore rosso, verde e blu per ognuna delle 1080 linee di pixel. La frequenza di refresh del display, che dipende dal gioco e dall’applicazione, varia tra 90 e 120 Hz, mentre la latenza è inferiore a 18 millisecondi. All’interno del PlayStation VR ci sono luci a LED e sensori (accelerometro e giroscopio) che, insieme alla PS Camera, tracciano la posizione e l’orientamento della testa.

Il collegamento tra il visore, la PS4 e la TV avviene mediante la Processor Unit (PU), un piccolo box che funziona come HDMI Splitter, trasmettendo le immagini dalla PS4 al visore e alla TV. La PU supporta il video pass-through, quindi è possibile vedere sulla TV i contenuti non-VR, quando il visore non è utilizzato. Per vedere i contenuti HDR è invece necessario collegare la PS4 direttamente alla TV.

La funzionalità Cinematic Mode permette di eseguire contenuti in 2D (giochi, applicazioni e interfaccia della PS4) su un grande schermo virtuale, quando l’utente indossa in visore. Il Social Screen consente invece alle altre persone presenti nella stanza di vedere sullo schermo della TV la versione 2D dei contenuti VR e, in alcuni casi, di interagire con questi contenuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti